C'era un tempo in cui non esistevano gelati artigianali o vegani, e nessuno temeva i coloranti: era l'epoca dorata dei gelati industriali, che per poche lire regalavano indelebili attimi di felicità. Alcuni sono scomparsi e poi tornati: è il caso del Winner Taco, resuscitato a furor di web, o del Cooky Snack, un'altra leggenda degli anni Novanta da poco tornata in vita. Altro ritorno 2014: l'amatissimo Piedone - solo nel gusto fragola, però, e non nella variegatura panna e fragola con ditone di cioccolata. Bisogna accontentarsi.
Altri non torneranno più: dopo aver rimpianto le merendine estinte, ricordiamo insieme i gelati che non esistono più - e ancora ci mancano.
Twister
Tanto bello quanto complicato da mangiare. Un cuore di ghiacciolo ricoperto da un vortice di vaniglia e cioccolato, lo si comprava più per il piacere di guardarlo che per l'effettiva bontà.
Gommolo
In apparenza, un innocente cono panna e fragola. Sul cui fondo però si celava un chewing gum che metteva a dura prova la resistenza dentaria. Se è scomparso un motivo ci sarà.
Camillino
Due cialde di biscotto al malto racchiudevano un gelato al fiordilatte. Cos'è successo? Perché ha meritato di finire nel dimenticatoio? Perché è stato soppiantato dal Cucciolone, ecco perché.
Blob
Attenzione, qui si va parecchio indietro. Erano gli anni Settanta, la Toseroni (che poi diventò Eldorado, che poi diventò Algida) inventò questo gelato al caffè ricoperto di cioccolato e granella di nocciola. E fu subito amore.
Dalek
Fuori viola (al sapore di mirtillo) e dentro rosso. Colorava la lingua per un tempo variabile da due a tre settimane, e proprio questo lo rendeva irresistibile.
Magnum Ego
Gelato alla panne e frutti di bosco e copertura di cioccolato alle mandorle e amaretti. Schizofrenico ma irresistibile. Tra i tanti Magnum passati come meteore nelle nostre vite è quello che ci manca di più.
Super Mario
Ma anche Pantera Rosa o Puffo, per non parlare dei personaggi Disney: non c'era limite alla fantasia dei gelati iconici, con le sembianze dei nostri eroi di cartoni animati e fumetti. Vi ricordate il Dottor Strabik? O preferivate la coppia Topolino e Pippo?
Tango
Non si trovano immagini, ma i pochi fortunati che l'hanno assaggiato lo rimpiangono ancora. La Findus si era inventata un croissant ripieno di gelato da scaldare al microonde. Follia o genialità? Forse entrambe.