Wawira Njiru, nutrizionista, imprenditrice sociale e fondatrice del Kenya Food for Education, è la vincitrice dell'Icon Award in vista della cerimonia di The World’s 50 Best Restaurants 2022 in programma il 18 luglio a Londra.
Njiru crede che nessun bambino dovrebbe dover imparare a stomaco vuoto e negli ultimi sei anni ha lavorato instancabilmente per fornire pasti nutrienti agli alunni delle scuole in tutto il Kenya. In un paese in cui si stima che l'80% dei bambini non riceva un pasto adeguato, la sua missione è chiara: "Ogni giorno - afferma - lavoriamo per garantire che sempre più bambini che vanno a scuola abbiano accesso a pasti nutrienti, e sono grata per questo premio che riconosce il lavoro fondamentale che stiamo facendo per porre fine alla fame in classe".
Dai un'occhiata al lavoro di Njiru nel video qui sotto:
Njiru ha fondato l'organizzazione no-profit Food for Education nel 2016, dopo essersi laureata in scienze alimentari all'università in Australia. Ha iniziato preparando solo 25 pasti al giorno, mentre oggi l'organizzazione nutre ogni giorno 40 mila bambini in 41 scuole, nelle contee di Nairobi, Mombasa e Kiambu. Sino ad oggi sono stati consegnati oltre sette milioni di pasti. Njiru e il suo team hanno anche sviluppato una piattaforma mobile digitale, Tap2Eat, che consente ai genitori, utilizzando una piattaforma mobile digitale, di pagare i pranzi via smartphone. L'importo viene quindi accreditato su un portafoglio virtuale collegato a un braccialetto smart dotato di tecnologia NFC (Near Field Communication), che permette a due device di connettersi tra loro attraverso un sistema wireless, e che gli studenti possono indossare e utilizzare, conteggiando con precisione ogni trasferimento di denaro.
Il lavoro di Njiru è già stato riconosciuto a livello internazionale, essendo stata nominata Persona dell'anno delle Nazioni Unite nel 2021, e il suo impatto positivo sugli alunni è stato dimostrato non solo con una migliore alimentazione, ma anche con un rendimento scolastico e tassi di passaggio alle scuole superiori più elevati.
Njiru spera di sfamare 100 mila alunni entro la fine dell'anno e sta cercando di espandersi in altri Paesi africani. Tra i suoi obiettivi c'è anche quello di ottenere un sussidio nazionale per il pranzo scolastico, per dare a tutti gli alunni la possibilità di accedere a pasti nutrienti. Nei prossimi cinque anni spera di fornire pasti a un milione di bambini.
A Njiru verrà consegnato questo riconoscimento nel corso della cerimonia di premiazione dei The World's 50 Best Restaurants 2022, sponsorizzata da S.Pellegrino & Acqua Panna, che si terrà lunedì 18 luglio al mercato di Old Billingsgate nella City di Londra.