Nel momento più complesso per il mondo della ristorazione, tra ristoranti chiusi che fanno squadra per avere un supporto dal Governo e altri che cercano di restare in attività con il food delivery si può forse cogliere l'occasione per aumentare le conoscenze personali rispetto alla ristorazione e acquisire gli strumenti utili per immaginare come rimettersi sul mercato in sicurezza e sfruttando tutte le potenzialità dell'epoca moderna.
Non a caso si dice che la conoscenza sia potere.
Conoscere le regole per gestire al meglio gli ordini e le consegne a domicilio, capire costi e benefici di una dark kitchen, investire nei social media e aumentare la propria presenza online oltre che sfruttare gli ammortizzatori sociali e le possibilità date dal Decreto Cura Italia. Sono queste alcuni dei metodi che potrebbero aiutare il mondo della ristorazione a risollervarsi più velocemente e a rimettersi sul mercato in un modo nuovo, più efficace e attuale.
In questo senso esistono diversi tipi di Webinar, corsi online, organizzati dalle più svariate agenzie che hanno chiamato a raccolta relatori esperti affinché mettano a disposizione di tutti le proprie competenze a vantaggio dei manager della ristorazione per formarli verso la migliore strategia per riaprire o gestire la forza lavoro al momento ferma.
In rete si trovano diversi webinar gratuiti, in italiano e in inglese, che hanno come obiettivo aiutare a costruire un modello di ristorazione più sostenibile sfruttando le tante risorse digitali attualmente disponibili.
#Iorestoacasa e mi preparo un cocktail
30 aprile - 4 maggio - 7 maggio alle 15:00
Mattia Pastori, bartender pluripremiato, è il protagonista di 3 webinar, completamente gratuiti, ospitati sulla piattaforma di Nonsolococktail. In ogni appuntamento verrà approfondito un tema: Effervescenza, Agrumi e Spezie. Nel primo appuntamento del 30 aprile alle 15, Mattia Pastori spiegherà come ottenere l'effervescenza, come esaltarla e come utilizzarla per la creazione di cocktail unici e originali.
In ogni appuntamento, ovviamente, Pastori realizzerà la ricetta di un cocktail.
Dievole #lavignanonsiferma
Instagram Live
La cantina storica del Chianti Classico, Dievole ha messo in piano una serie di incontri settimanali online con Stefano Capurso, direttore di Alejandro Bulgheroni Family Vineyards Italia. I temi sono capire quale sarà il futuro del settore enologico, ma non solo.
Ristorazione e food delivery come creare maggior valore
sempre disponibile
PwC in collaborazione con Appetite for Disruption (A4D), ha dato vita al primo think tank italiano nel mondo della ristorazione commerciale, offrendo consulenza strategica sui temi dell’innovazione in ambito food. Il primo appuntamento, andato online il 10 aprile, è stato focalizzato su ristorazione e food delivery, fornendo dati ed insights interessanti con i protagonisti della consulenza strategica e del settore Food & Beverage.
Nuove tecnologie e ristorazione, nuove opportunità e scenari
su richiesta
Il webinar affronta diversi aspetti, dalla semplificazione delle forniture al menu intelligente arrivando fino ai social, Google compreso.
Dal food delivery in sicurezza ai social media
Sempre disponibili
Tiller Italia ha aderito all'iniziativa #iostoconiristoratori lper supportare i ristoratori e l'intero settore Horeca e insieme a più di 20 startup, aziende e professionisti ha deciso di mettere online gratuitamente 7 webinar sui temi di digitalizzazione, delivery, comunicazione e molto altro.
COVID-19 Risorse Umane e capitale umano nella ristorazione
Su richiesta
Restaurants Canada offre questo webinar online che fornisce una panoramica dei nuovi benefici offerti dal governo canadese per il datore di lavoro e per i suoi dipendenti e garantisce il rispetto delle migliori pratiche legate alle risorse umane. Sebbene destinato ai ristoratori canadesi, questo webinar offre spunti interessanti anche per il mercato italiano. (Il webinar è in inglese)
Come ottimizzare l'asporto e la consegna durante il COVID-19
Su richiesta
Nel webinar di Kitchen United si approfondisce l'aspetto del delivery non solo dal punto di vista della semplice consegna, ma anche del design del menu, della comunicazione marketing e delle offerte su prodotti speciali. (Il webinar è in inglese)
Come utilizzare recensioni online per aumentare il proprio business
Su richiesta
Questo webinar del 2018 è ancora attuale e lo sarà per i prossimi mesi. Spiega come sfruttare al meglio le recensioni positive, e anche quelle negative, nelle quali si può incappare quando si offrono servizi online ai propri clienti. Qualche strategia per aumentare la fidelizzazione e la propria reputazione online saranno certamente d'aiuto. (Il webinar è in inglese)
Porta la tua cucina fuori dal Medioevo
Su richiesta
I partecipanti al webinar discutono i problemi delle tecnologie a loro disposizione in cucina, i benefici del ridimensionare le aree di preparazione delle pietanze da consegnare e i metodi per automatizzare i vari processi. (Il webinar è in inglese)
Come organizzare gli ordini online per il vostro ristorante
Su richiesta
Recentemente Rakuten Ready ha voluto approfondire come mai l'ordine per il ritiro in ristorante sia più veloce di quello della consegna a domicilio. Così ha ipotizzato una strategia di ulteriore miglioramento che potrebbe essere una vera opportunità per i ristoranti. (Il webinar è in inglese)
Come raggiungere l'eccellenza nella consegna a domicilio
Su richiesta
Cosa possono fare i ristoranti per rendere le loro operazioni di consegna un successo? Come possono le catene di ristorazione migliorare ancora?Quali sfide chiave dovranno affrontare una volta che inizieranno a fornire il servizio a domicilio? (Il webinar è in inglese)