La Milano Wine Week è ormai un appuntamento molto atteso tra gli appassionati e uno degli eventi di punta tra quelli dedicati al vino.
La terza edizione, prodotta dalla Format Division di SG Company, si terrà a Milano dal 3 all’11 ottobre 2020, ma non temete, c'è un modo per ingannare l'attesa: live ogni venerdì e domenica alle 19.00 sulla pagina Instagram della Milano Wine Week si terranno infatti i Wine Telling, una serie di appuntamenti social dedicati alla cultura del vino e alle diverse declinazioni e interpretazioni del territorio italiano.
Courtesy of God Save The Food - Milano
Wine Telling dà la possibilità agli utenti in questo momento difficile in cui ognuno deve fare la propria parte restando a casa, di conoscere più da vicino la storia delle cantine e dei consorzi che parteciperanno alla Milano Wine Week. Insomma, un viaggio attraverso la cultura del vino, partendo dalla storia del territorio sino ad arrivare al racconto della mescita, dal vitigno alla conservazione e alla maturazione.
Come si svolgono i Wine Telling
I Wine Telling sono dialogo interattivo tra un wine influencer o un sommelier e un enologo. Gli utenti possono seguire i racconti e hanno modo di partecipare in uno spazio Question & Answer a loro dedicato. L’esperienza dal vivo è inoltre amplificata grazie a un accordo chiuso con le principali aziende di wine delivery (Winelivery, Thristy, Call me Wine, Tannico, Enoteca Brognoli e Air Wines), unite per la prima volta in uno stesso progetto, attraverso le quali è possibile far arrivare direttamente a casa propria la bottiglia in mescita durante il Wine Telling per un'esperienza di degustazione live: #iorestoacasa è un principio che MWW vuole mantenere per la salvaguardia della salute di tutti.
Courtesy of Montelvini
Tra i consorzi e le cantine che hanno aderito all'iniziativa si segnalano: Consorzio tutela Lugana DOC, Consorzio dell'Asti DOCG, Cantine San Michele Appiano, Montelvini, Prosecco DOCG, Berlucchi, Nino Negri (di GIV, gruppo italiano vini), Santi (di GIV, gruppo italiano vini), Caviro (cooperativa vitivinicola italiana), Franciacorta, Cantine Leonardo Da Vinci, Consorzio delle D.O.C. – Friuli Venezia Giulia e Mondodelvino S.p.A.