Per preparare i bomboloni al forno, per iniziare fate sciogliere il lievito di birra in un mezzo bicchiere di latte tiepido.
Foto: iStock
Bomboloni al forno
Cotti forno, questi bomboloni sono una variante leggera e soffice dei classici bomboloni fritti, perfetti per la colazione o la merenda.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Immaginate dei bomboloni soffici e invitanti, ma leggeri... sarebbero il sogno per i golosi di ogni età! Questo desiderio in realtà è facile da realizzare, preparando dei deliziosi bomboloni al forno. Conosciuti anche come krapfen, i bomboloni sono delle deliziose brioche rotonde, ripiene di crema o marmellata e ricoperte di zucchero. Nella versione più classica della ricetta, i bomboloni sono fritti in olio bollente.
Per gustarli in modo più leggero vi proponiamo di scoprire come cuocerli al forno, in modo da renderli più digeribili e meno grassi. Saranno perfetti per la colazione o per la merenda, farciti con marmellata o crema, a seconda dei gusti. Ecco la ricetta per preparare i bomboloni al forno a casa.
Step 01
Step 02
Sbattete le uova con il latte e lo zucchero. Aggiungete il lievito a questo composto.
Step 03
Setacciate le due farine e mescolatele. Incorporatevi poi il composto a base di uova, latte e zucchero, un po' alla volta, mescolando con le mani.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente e mescolate fino a ottenere un composto ben liscio e omogeneo.
Step 04
Lasciate lievitare l’impasto nella ciotola per almeno due ore, coprendola con la pellicola, fino a quando sarà raddoppiato.
Step 05
Infarinate leggermente un piano di lavoro, trasferitevi l’impasto lievitato e tiratelo usando un matterello, fino a ottenere uno spessore di 1 cm circa. Tagliate dei cerchi usando uno stampino.
Step 06
Coprite una teglia con della carta forno e adagiatevi i cerchi di impasto, lasciando un po’ di spazio tra di loro per fare in modo che non si tocchino e incollino durante la cottura. Lasciate lievitare ancora per un’ora.
Step 07
Preriscaldate il forno a 180°C. Terminata la seconda lievitazione dell’impasto, infornate i vostri bomboloni per 15-20 minuti.
Step 08
Quando saranno ben dorati, sfornateli e lasciateli intiepidire, prima di spolverarli con dello zucchero a velo.
Consigli e varianti
D’origine austriaca, i bomboloni (o krapfen) sono arrivati prima in Trentino Alto Adige per poi diventare famosi in tutta Italia, dove hanno a volte nomi diversi, pur restando simili nel gusto e nelle caratteristiche. Se in Toscana e in Romagna si parla di "bomboloni alla crema pasticciera", a Roma si chiamano “bombe alla crema” e a Napoli diventano “graffe” e hanno un cuore di amarena. Originariamente, si trattava di dolci tipici del periodo di Carnevale, ma ormai possono gustare tutto l’anno e si trovano in pasticceria o al bar.
Facili da preparare a casa, i bomboloni al forno saranno perfetti per ogni momento in cui avete voglia di qualcosa di dolce e goloso. Per essere sicuri ottenere un risultato ottimale, usate ingredienti freschi e di qualità. Il latte, il burro e le uova devono essere a temperatura ambiente: in questo modo si amalgameranno correttamente con gli altri ingredienti. Lasciate quindi che raggiungano la temperatura ideale prima di mettervi all’opera.
Per fare il pieno di golosità, potete farcire i vostri bomboloni al forno con della marmellata, della crema pasticciera, al pistacchio o al cioccolato. Mettete il ripieno che desiderate in una sac à poche con una bocchetta a siringa e usatela per introdurlo all’interno dei bomboloni.
Conservazione
I bomboloni al forno vanno gustati appena sfornati, ancora tiepidi. Questi deliziose brioche possono essere conservate per un paio di giorni. Per risvegliare il loro profumo fragrante e invitante, vi consigliamo di scaldarli leggermente in forno o nel microonde prima di gustarli. Vi consigliamo però di guarnirli con lo zucchero a velo e di farcirli all’ultimo momento.
Cercate altri dolci di Carnevale in versione light? Ecco come fare le frappe al forno
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Chiffon cake
Ricetta successiva