Chi lo ha detto che il risotto è un piatto invernale? I fanatici dei candidi chicchi possono trovare facilmente ispirazione per la realizzazione di piatti invitanti, gustosi e avvolgenti... anche in primavera.
Oltre al classico risotto agli aspargi, infatti, ci sono tante declinazioni verdi, dalle note aromatiche fresche o dai sapori marini. Ecco, qui di seguito, 5 idee per altrettanti risotti primaverili.
Risotto di calamaro e plancton
Le sapidità iodate sono il punto di forza di questo risotto ideato dallo chef Ángel León, che impreziosisce un classico come il risotto ai calamari con il plancton marino: un ingrediente che contribuisce a dare sapore, ma anche consistenza. Ecco la ricetta del risotto di calamaro e plancton.
Risotto con semifreddo di basilico, trota, piselli e limone
Lo chef Raffaello Mazzolini ha trovato il modo per rendere decisamente primaverile e originale un risotto alla trota affumicata. Come? Arricchendolo e profumandolo con basilico, piselli e limone ella Costiera Amalfitana grattugiato.
Il semifreddo al basilico, sul fondo del piatto e coperto dal riso, è una sorpresa per vista e palato. Qui potete scoprire come si prepara il risotto con semifreddo di basilico, trota affumicata, piselli e limone.
Risotto alla "Marinara"
Questa creazione è valsa la vittoria alla finale italiana di S.Pellegrino Young Chef 2016 ad Alessandro Rapisarda: è una vera e propria tavolozza al profumo di mare, dove i sapori ittici di ostriche, vongole, cozze, canocchie e seppie duettano con note verdi - dal plancton alla clorofilla, alle foglie - e con le sfumature aromatiche di yuzu, menta, finocchio, dragoncello e coriandolo.
Il tutto colorato e decorato con fiori e germogli quali borragine blu, senape bianca e senape verde. Qui trovate la ricetta del risotto alla "Marinara".
Risotto al limone
Chi cerca un risotto fresco, adatto alla bella stagione e facile da preparare, può optare per il risotto al limone. Del solare agrume di usa succo e scorza, in abbinamento all'immancabile tocco verde del prezzemolo. Ecco la ricetta del risotto al limone.
Risotto ai piselli, con cipolla bruciata e guanciale croccante
Un piatto che lo chef Cesare Battisti ha preparato in occasione delle Milano Food Week, attualmente in carta nel suo ristorante, il Ratanà di Milano. L'idea è quella di giocare su due ingredienti, i piselli e la cipolla, proposti in diverse consistenze.
Ecco allora un risotto preparato con brodo di baccelli di piselli (un'originale idea di recupero), piselli in crema, polvere e purea di cipolla bruciata al forno. A completare il tutto, piselli freschi, germogli di piselli e l'elemento croccante del guanciale. Una tela decisamente primaverile.
Volete portare la primavera nel piatto?
Qui trovate qualche idea per preparare piatti colorati, in un intero menu con i fiori.