Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette di 0,5 cm di spessore per la lunghezza. Salatele, mettete le fette una sull'altra e disponete sopra un peso (per esempio un recipiente colmo d'acqua. Fate spurgare per circa 1 ora.
Foto: StockFood
Melanzane marito e moglie
Scopri la ricetta delle melanzane marito e moglie, una preparazione sfiziosa adatta a tutte le occasioni.
ingredienti
Preparazione
La ricetta delle melanzane marito e moglie è una preparazione della tradizione italiana. Anche dette melanzane in carrozza o cotolette di melanzane, le melanzane marito e moglie sono ottime fritte, ma perfette anche al forno per una versione più leggera. Preparate questa ricetta in estate, quando le melanzane sono di stagione e offrono il loro massimo gusto e le loro migliori proprietà nutrizionali. Scoprite la ricetta passo per passo qui!
Step 01
Step 02
Sbattete le uova aggiungendo 3 cucchiai d'acqua fredda, regolate di sale e versate il composto in una pirofila larga a bordi bassi.
Step 03
Strizzate bene le melanzane e insaporitele con una macinata di pepe. Tagliate a fette la mozzarella dopo averla fatta sgocciolare in un colino per almeno 30 minuti.
Step 04
Farcite la metà delle fette di melanzana con la mozzarella e con il prosciutto e coprite con l'altra metà delle fette di melanzana, poi chiudete per bene premendo con il palmo della mano.
Step 05
Mescolate il pangrattato con il Parmigiano e riscaldate l'olio in un tegame a bordi alti.
Step 06
Passate le melanzane farcite nelle uova sbattute, poi nel pangrattato e fatele dorate nell'olio caldo. Scolatele su un foglio di carta assorbente e servitele ben calde.
Trucchi e consigli
Per ottenere melanzane marito e moglie irresistibili, griglia le fette di melanzane prima di cuocerle. Questo conferirà un sapore affumicato e ridurrà l'assorbimento di olio. Scegli melanzane fresche e mature per una consistenza migliore. Utilizza olio d'oliva di qualità per la marinatura. Aggiungi aglio e prezzemolo fresco per un aroma avvolgente. Lascia riposare il piatto prima di servirlo per permettere ai sapori di amalgamarsi. Accompagna con una salsa di pomodoro fresco per esaltare il gusto complessivo.
Conservazione
Per conservare melanzane marito e moglie, riponile in un contenitore ermetico in frigorifero. Consumale entro 2-3 giorni per mantenere la freschezza e la consistenza. Evita di congelarle, poiché la consistenza delle melanzane potrebbe cambiare. Prima di consumarle nuovamente, puoi riscaldarle leggermente in forno per ripristinare la consistenza e ridare vita ai sapori.
Bucatini all'amatriciana
Ricetta successiva