
Bagel con gorgonzola e fichi
Gorgonzola e fichi in un soffice panino americano come il bagel. Il pranzo veloce e da gustare caldo è subito pronto.
ingredienti
Preparazione
I bagel sono i tradizionali panini con il buco americani farciti con semi di sesamo e papavero, più spesso usati per il brunch.
I bagel sono panini molto particolari perché hanno una crosta molto sottile e liscia e una mollica soffice e sono l'ideale per essere farciti con praticamente tutto: dalla marmellata al salmone, dal formaggio al bacon.
Se non avete mai assaggiato i bagel dovreste proprio colmare questa lacuna, cercandoli in una bakery americana oppure preparandoli a casa. L'impasto dei bagel non è poi così diverso dai panini italiani, ma il procedimento prevede una doppia cottura prima in acqua e poi in forno il che rende la preparazione più laboriosa del nostro pane.
Se volete cimentarvi e fare i bagel a casa con semi di papavero e sesamo abbiamo la ricetta originale americana dettagliata con tutti i passaggi e le dosi.
Step 01
Stacca gli aghi dai rametti di rosmarino e tritali finemente.
Lava i fichi, tamponali con carta da cucina e tagliali a fette.
Taglia a fette il formaggio.
Taglia di traverso i bagel e farcisci le parti inferiori con i fichi, le fette di formaggio e spolverizza con il rosmarino.
Riscalda il grill del forno.
Passa i bagels farciti su una teglia da forno foderata con carta da forno e fai gratinare per circa 5 minuti.
Appena il formaggio inizia a sciogliersi tirali fuori dal forno, insaporisci con pepe, un poco di sale, guarnisci con le foglie di rucola, copri con le parti superiori dei bagel e porta subito in tavola.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE