Dressing Gold: meringa al cioccolato bianco e oro
La ricetta di un dessert ideato in esclusiva per Fine Dining Lovers dagli chef del 'Luogo di Aimo e Nadia': una meringa con cioccolato bianco e scaglie d'oro.
ingredienti
Preparazione
Per la meringa
Montate a neve l'albume con lo zucchero, aggiungete la cannella e mescolate. Ricoprite una placca da forno con un foglio di carta da forno e realizzate 10 meringhe con una sac-à-poche 10 meringhe. Cuocete in forno a 100°C per 12 ore.
Per la ganache
In una ciotola mescolate l'uovo, il tuorlo, 50 g di zucchero e l'amido di mais. Scaldate il succo di limone e la scorza con il restante zucchero a 90°C. Aggiungete il frutto della passione, mescolate bene, togliete dal fuoco e filtrate. Aggiungete delicatamente al composto di uova e frullare. Scaldate a fuoco basso fino a quando non si addensa, aggiungete il cioccolato e il burro. Lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente.
Decorazione
Mettete una meringa al centro di ogni piatto, mettete un po' di ganache su un lato della meringa, decorate con i fiocchi d'oro e i quadretti di cioccolato.
Questa ricetta è stata ideata da Alessandro Negrini, Fabio Pisani e Mario Peqini - il team del ristorante due stelle Michelin Il Luogo di Aimo e Nadia - in esclusiva per Fine Dining Lovers in occasione della Milano Fashion Week 2013: se siete curiosi di saperne di più, non perdete l'intervista con FDL in cui raccontano come hanno creato il dessert ispirato a uno dei trend più forti delle collezioni Autunno/Inverno 2013.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Mostaccioli
Ricetta successiva