Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Honeycomb toffee

Foto: Claudia Concas

Honeycomb toffee

La Sponge Toffee, o Honeycomb Toffee, è un dolce che assomiglia esattamente al nido d'ape. Scopri la ricetta originale passo dopo passo per preparare questa deliziosa ricetta.

22 Novembre, 2021
Average: 4 (3 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Zucchero
300 g
Melassa
150 g, o Golden Syrup
Bicarbonato
Mezzo cucchiaino
Burro
q.b.

Preparazione

L’honeycomb toffee è un dolce inglese che ha una consistenza dura e friabile al tempo stesso. Essendo molto dolce, l’honeycomb è perfetto per essere sbriciolato su budini, mousse e panna cotta. L’honeycomb si prepara tradizionalmente con il golden syrup, uno sciroppo vegan molto simile al miele che si prepara con zucchero, acqua e succo di limone. Potrete trovarlo nei negozi più riforniti oppure sostituirlo con il miele o con lo sciroppo d’acero. Ecco la ricetta!

Step 01

Honeycomb toffee

Foto: Claudia Concas

In un pentolino mettete lo zucchero e il golden syrup. Mettete sul fuoco e mescolate.

Una volta sciolti gli ingredienti si formerà una sorta di sciroppo. Fatelo cuocere per 6 minuti a fuoco vivace mescolando.

Step 02

Honeycomb toffee

Foto: Claudia Concas

Nel frattempo, imburrate bene una teglia.

Step 03

Honeycomb toffee

Foto: Claudia Concas

Spegnete il fuoco e aggiungete il bicarbonato mescolando bene con un cucchiaio di legno.

Step 04

Honeycomb toffee

Foto: Claudia Concas

Versate il composto nella teglia e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo spezzate l’honeycomb e servitelo.

 

Trucchi e Consigli

Il caramello ottenuto è molto caldo e con l’aggiunta del bicarbonato potrebbero formarsi delle bolle in superficie. Non toccatelo quindi per evitare che le bolle scoppino.

La preparazione dell'honeycomb toffee richiede attenzione e alcuni trucchi possono fare la differenza. Utilizzate un termometro per zucchero per controllare con precisione la temperatura durante la cottura (circa 150-160°C). Aggiungete il bicarbonato di sodio solo alla fine e mescolate rapidamente, poiché questo conferisce al toffee la sua caratteristica consistenza alveolata. Versate il composto su un foglio di carta da forno unto per evitare che si attacchi. Lasciate raffreddare completamente prima di romperlo in pezzi. Questi consigli vi aiuteranno a ottenere un honeycomb toffee perfettamente croccante e delizioso.

Conservazione

La conservazione dell'honeycomb toffee richiede alcune precauzioni per mantenerlo croccante. È meglio conservarlo in un contenitore ermetico o avvolto saldamente in pellicola trasparente per evitare l'umidità. Mantienilo a temperatura ambiente, evitando luoghi troppo caldi o umidi. Se conservato correttamente, può mantenere la sua croccantezza per diversi giorni. Tuttavia, l'esposizione all'umidità può farlo ammorbidire, quindi è consigliabile consumarlo presto o conservarlo in un ambiente asciutto.

CERCA RICETTE

caramello salato

Caramello salato

Ricetta successiva