Tommaso Tonioni,da pochissimo è al comando della cucina di Achilli al Parlamento a Roma, ha accettato di indossare la giacca di Personal Young Chef e di aprirci le porte della sua casa e soprattutto della sua cucina.
“La natura non guarda in faccia a nessuno, la primavera anche quest’anno è esplosa. E dato che non la stiamo vivendo ho pensato di portarla nel mio piatto con tutti i suoi sapori, profumi e colori”, ci ha detto lo chef prima di presentarci il suo piatto la Ptisana di Primavera.
Si tratta di una minestra a base di cereali e legumi, che si preparava già nell’antica Roma, semplice e nutriente, dal gusto concreto. Chef Tonioni la prepara con la roveja, una particolare varietà di piselli secchi e la arricchisce con il suo burro di pistacchio e la polvere di alga spirulina che dona al piatto una necessaria nota balsamica.
L’orzo potrà essere sostituito con un riso integrale o con il farro e la roveja con un qualsiasi legume secco come lenticchie o fagioli. In mancanza di crema di pistacchio potete usare il burro in purezza.