Versate tutti gli ingredienti, tranne la soda, nello shaker.
Foto: StockFood
Ramos Gin Fizz cocktail: ricetta e ingredienti
Il Ramos Gin Fizz è un cocktail storico che rientra nella lista IBA. A base di gin, il cocktail Ramos Gin Fizz è perfetto per l’aperitivo, ma anche come after dinner. Gli ingredienti di preparazione del Ramos Gin Fizz sono molti, ma i passaggi di preparazione sono facili. Ecco la ricetta IBA del Ramos Gin Fizz.l
ingredienti
Step 01
Step 02
Agitate per circa 2 minuti, poi unite il ghiaccio e agitate di nuovo in modo energico.
Step 03
Filtrate nel bicchiere il contenuto dello shaker e colmate con la soda.
Come servire: bicchiere e presentazione
Il bicchiere per il Ramos Gin Fizz è l’hightball, un bicchiere a forma cilindrica di tipo tumbler. La presentazione del Ramos Gin Fizz cocktail non prevede guarnizione, ma in alcuni casi viene servito con una fetta di arancia sul bordo.
Varianti della ricetta
Potrete variare il gusto del vostro Ramon Gin Fizz aromatizzando lo sciroppo di zucchero lasciando in infusione pepe e spezie.
Storia e curiosità
Il Ramos Gin Fizz è stato inventato nel 1880 dal famoso barman Henry Ramos, da cui prende appunto il nome. Alcune fonti sostengono che il drink risalga però a 8 anni dopo. Ramos pensò e creò questo drink per la prima volta a New Orleans, patria della mixology. Pare infatti che il primo nome del Ramos Gin Fizz fosse New Orleans Fizz.
Il cocktail ebbe un grande successo e sembra che i barman dell’epoca riscontrassero un po’ di difficolta nel tenere il ritmo delle ordinazioni proprio a causa della lunga lista degli ingredienti che compone la ricetta.
Alcuni documenti riportano che la ricetta originale del Gin Fizz Ramos prevedeva una shakerata di 12 minuti.
Gin: altri cocktail con gli ingredienti del Ramos Gin Fizz
Gli ingredienti del Ramos Gin Fizz sono tanti, ma ad essere il protagonista è uno soltanto: il Gin. Il più famoso cocktail in assoluto che vede il gin come protagonista è proprio il Gin Tonic: semplice ma intramontabile. Il Re dei cocktail però, è il Martini Cocktail, a base di gin e Vermuth Dry. Di origine tutta italiana, è il Negroni: cocktail a base di dry gin, 30 ml di bitter e 30 ml di vermouth rosso.
Se vuoi conoscerne altri, non perderti I migliori cocktail a base di gin!
Scoprite tante ricette di cocktail semplici e le calorie dei cocktail.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Gin Basil Smash
Ricetta successiva