Melanzana, Grana Padano e Pomodoro
Un'esclusiva ricetta con melanzane di Viviana Varese, che a Identità NY 2013 ha proposto una versione rivisitata delle melanzane alla parmigiana.
Cucina
Stile Alimentare
Stagione & Occasione
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Per la granita di Grana Padano
Frullare in thermomix, cuocere a 55°C velocità media per 10 minuti filtrare in super bag o setacciare. Aggiungere 100 g panna e frullare con la xantana.
Per la melanzana
Tagliare la melanzana a metà, fare delle incisioni all’interno della melanzana e metterla sotto sale grosso. Dopo un’ora scottarla con uno spicchio d’aglio in camicia e olio extravergine di oliva.
Per il pomodoro crudo concentrato
Centrifugare i pomodori, i rapanelli, il cetriolo e filtrare con un panno. Prendere gli 8 pomodori ramati, inciderli, sbollentarli in acqua salata e raffreddare in acqua e ghiaccio, eliminare la pelle. Tagliare il pomodoro a metà e con uno stampo quadrato formare 4 cubi da 4 strati. Mettere in sacchetto per il sottovuoto, aggiungendo un po’ di pelle di limone grattata e le erbe aromatiche. Mettere sottovuoto 4 volte e per l’effetto dell’osmosi il succo entrerà all’interno del pomodoro.
Per il sugo di pomodorini arrostiti
Mettere a 250°C per 10 minuti, eliminare l’aglio e frullare.
Per l’estratto di basilico
Con un estrattore spremere il basilico, aggiungere gli altri ingredienti e frullare. Mettere in un biberon.
Montaggio e finitura
Mettere sul piatto un cucchiaio di sugo di pomodorini arrostiti, adagiare la melanzana, fare delle striscie con l’estratto di basilico. Sistemare il pomodoro in osmosi e infine grattare un cucchiaio abbondante di granita di Grana Padano.
Questa ricetta, courtesy Identità Golose, è stata realizzata dalla chef in occasione del congresso Identità New York 2013.
Pizza Margherita
Ricetta successiva