Autunno

Coppe di Zucca Acorn detta zucca di ghianda
Autunno

Se per molti la fine dell’estate rappresenta una vera e propria tragedia, in realtà anche l’autunno è una stagione che ha tanto da offrire, soprattutto dal punto di vista gastronomico: le ricette autunnali sono infatti ricchissime di sapori e colori tipici di questa stagione così pittoresca e variopinta. Una stagione magica che regala prima di tutto i prodotti del sottobosco, come castagne e funghi, utili per la preparazione di moltissime ricette. Ma in questa stagione si trovano anche frutti prelibati, come l’uva, i fichi, le mele e le pere, ma anche le gustosissime arance, ottime per preparare tantissime ricette autunnali. Anche le verdure autunnali non mancano: carciofi, cardi, cavolfiori, porri, zucche, verze e via di seguito. Insomma, una stagione davvero ricca per chi ama la buona tavola.

Antipasti autunnali

In autunno si possono preparare tantissime varietà di antipasti, grazie alla ricchezza degli ingredienti della terra. Per esempio puoi preparare buonissime torte salate utilizzando la zucca, che è uno degli ortaggi dell’autunno per eccellenza: colorata e dal sapore dolce. Puoi quindi portare in tavola degli ottimi soufflé alla zucca, preparati con pochi e semplici ingredienti ma sempre molto efficaci. Anche con i cardi si possono preparare ottime ricette autunnali, abbinandoli al formaggio. È il caso dello sformato di cardi su fonduta di caciocavallo, gustosissimo. I funghi, poi, sono uno degli ingredienti principali per gli antipasti autunnali. In autunno potrai organizzare gite nei boschi finalizzate alla raccolta dei principali tipi di funghi, come i porcini o i prataioli e poi, dopo averli fatti valutare da un esperto, puoi utilizzarli per preparare i tuoi manicaretti.

Primi piatti autunnali

In questa stagione puoi sbizzarrirti con i primi piatti autunnali, che vanno dalle paste secche a quelle fresche, senza dimenticare le zuppe, ottime per riscaldarsi nelle giornate più fredde. Le possibilità sono davvero tantissime. Una pasta autunnale per eccellenza è quella fresca ripiena di castagne, di cui si trovano numerose ricette. Prova a preparare dei tortelloni di castagne all’olio e al pepe, piatto vegano e quindi adatto a tutti i palati. Anche i tortelli di zucca, preparati nelle più svariate modalità a seconda della regione, sono un must di questa stagione. Per chi ama i funghi, le ricette abbondano: tagliolini o tagliatelle ai funghi sono semplici e veloci da preparare, ma ottime sono anche le penne con i funghi porcini e la salvia. I più golosi potranno invece cimentarsi in una pasta gratinata con spinaci, formaggio e funghi, una vera delizia per il palato. Se ami l’autunno, le zuppe autunnali saranno senza dubbio uno dei tuoi cavalli di battaglia. Anche in questo caso, utilizzando pochi ma saporiti ingredienti, come cereali, legumi e verdure tipiche di questa stagione, puoi preparare tantissime specialità. La zuppa con i funghi è una di queste: da preparare con porcini e champignon, cipolla e una spolverata di pepe nero. Tra le vellutate, da non perdere la zuppa di zucca con speck e salvia. Non dimenticare infine i risotti autunnali, come il gustoso e delicato risotto zucca e gamberi, per unire il sapore della terra, la zucca, a quello del mare.

Secondi piatti autunnali

Gli ingredienti autunnali sono l’ideale anche per la preparazione dei secondi. A questo proposito, se pensi che la zucca non sia adatta per questo tipo di portata, ti sbagli di grosso: è infatti ottima abbinata ad esempio alla carne, in ricette come i saltimbocca con purea di zucca. Se non vuoi rinunciare al pesce, abbinalo ai carciofi: rana pescatrice e spigola sono l’ideale con un contorno di carciofi saltati in padella. Tra i secondi piatti autunnali, assolutamente da provare anche quelli a base di castagne, come un buon arrosto ripieno, oppure il petto di tacchino ripieno con castagne, anice stellato e indivia belga.

Dolci autunnali

Infine nel menù autunnale non possono mancare i dolci. In questo caso castagne e zucca sono ancora una volta ottimi alleati. Una ricetta semplice ed efficace è quella della torta di zucca caramellata, a base di pochi ingredienti ma amatissima da grandi e bambini. E per chi ama festeggiare il 31 ottobre, non possono mancare i biscotti di zucca realizzati appositamente per Halloween, da tenere sempre a portata di mano in un vassoio o da distribuire ai bambini che passano per “dolcetto o scherzetto”. Tra i dolci autunnali una menzione speciale va alla torta di zucca e amaretti, che si basa su sapori a contrasto. Se invece vuoi realizzare un dolce autunnale a base di castagne, l’ideale sono le meringhe alle castagne, che offrono un’alternativa gustosa e veloce da preparare. Infine le torte autunnali possono essere preparate utilizzando un frutto tipico di questi mesi: l’arancia. La torta di arance si prepara velocemente, è semplice ma in tavola rappresenta una portata di grande efficacia.

Leggi Tutto

CERCA RICETTE