Biscotti e torte

ricette biscotti
Biscotti e torte

Il profumo di una torta appena sfornata, quell’odore di pasta frolla, di cioccolato, di spezie e caramello: esiste forse qualcosa di più dolce? È un profumo che sa di casa, quello delle torte e dei biscotti. Ricorda le merende da bambini, i pomeriggi dalla nonna.

Senza contare che, cimentarsi nella preparazione di ricette di biscotti e torte, regala incredibili soddisfazioni. Vuoi mettere la gioia di servire ai tuoi ospiti un dessert fatto con le tue mani? O di portare a tavola, per colazione, una pasta frolla uscita dal tuo forno?

Torta al cioccolato, torta alle mele, cookies, biscotti classici: sono infinite, le ricette dolci che puoi preparare. Certo, scartare la tua bella brioche o tirar fuori biscotti e biscottini dalla loro scatola è sicuramente più comodo. Ma pensa a quanto gongolerai di orgoglio quando i tuoi ospiti vedranno la splendida ciambella con frutti di bosco e fiori che hai preparato, o quando gli amici di tuo figlio assaggeranno i biscotti con le gocce di cioccolato. Sono sensazioni impagabili, e piccole carezze al proprio ego.

Biscotti semplici e veloci

Innanzitutto, ti farà piacere sapere che non serve essere pasticceri provetti per portare in tavola dolci deliziosi. Le ricette per biscotti semplici e veloci non si contano e le occasioni per servirli neppure. In fondo, chi lo ha detto che i biscotti possano essere mangiati solo a colazione? Servili dopo pranzo col caffè, accompagnali al tè di metà pomeriggio, regala loro forme originali e incartali con cura: saranno un’apprezzatissima (e super golosa) idea regalo. Oppure, coinvolgi nella loro preparazione i tuoi bambini: sai quanto si divertiranno a cucinare insieme a te dei morbidissimi biscotti al cioccolato?

Biscotti classici di pasta frolla

Anche gli scienziati lo dicono: preparare dolci per gli altri fa bene prima di tutto a se stessi. Libera l’espressione creativa, riduce lo stress, aumenta la felicità. E non è necessario preparare una torta scultura, né cimentarsi in una di quelle ricette che richiedono decine di ingredienti, ciotole e padelle: anche le ricette dei biscotti più semplici possono dar vita a risultati sorprendenti.

Prendiamo, ad esempio, i classicissimi biscotti di pasta frolla. Prepara una frolla tradizionale, tagliala nella forma che preferisci. Puoi lasciarla così, semplice e pura. Oppure farcirla con della marmellata, con del cioccolato, con una crema al pistacchio o al limone. O, ancora, puoi ricoprire i tuoi biscotti con della glassa o decorarli come vuoi.

Del resto, un biscotto di pasta frolla immerso nel caffè (o nel tè) non è forse uno dei piccoli, grandi piaceri della vita?

Biscotti al cioccolato

Esistono persone al mondo a cui non piace il cioccolato? Se sì, probabilmente hanno… qualcosa da nascondere! Fondente oppure al latte, bianco o con le nocciole, è uno di quegli alimenti che – dai 3 ai 99 anni – mangeremmo in continuazione. Ecco dunque che preparare dei biscotti al cioccolato, in famiglia (e non solo), metterà d’accordo un po’ tutti.

E se delle classiche ricette sei un po’ stanco, puoi sempre prendere ispirazione dalle preparazioni straniere: hai mai sentito parlare, ad esempio, dei biscotti Afghan? Prelibatezza della Nuova Zelanda, sono preparati coi cornflakes e ricoperti di glassa. Abbi solo cura di cuocerne un bel po’: uno tira l’altro e rischi che vadano letteralmente a ruba!

Torte semplici e veloci

Sei stato invitato a cena e hai promesso di portare tu il dessert, pur non essendo esattamente un pasticcere? Non temere: di torte semplici e veloci i ricettari sono pieni. Lascia perdere gli impasti complicati, le torte a più strati e quelle che richiedono ore e ore di preparazione: anche con una cheesecake puoi fare un figurone, soprattutto se ne scegli una particolare come la cheesecake crudista e vegana ai lamponi o al cioccolato con marroni.

Non è necessario trascorrere l’intera giornata in cucina: talvolta le torte semplici sono anche le più buone. Abbi solo cura di presentarle al meglio. Poco importa, che tu stia servendo una “banalissima” torta paradiso o una creazione in pasta di zucchero alta mezzo metro: l’occhio deve sempre avere la sua parte.

Torte della tradizione: crostate, torte alle mele e al cioccolato

Una crostata con la marmellata, la torta di mele che da piccoli amavamo mangiare, la torta della nonna, la torta paradiso, la foresta nera o quelle ricette tipiche che ogni regione ha: le torte della tradizione sono un grande classico, ma proprio per questo richiedono grande accuratezza nella preparazione.

Quando si realizza una ricetta che tutti conoscono, del resto, ci si sottopone al giudizio altrui: non vorrai mica veder demolita la tua creazione da espressioni di disappunto mal celate, giusto? Anche se, una preparazione impeccabile, non è poi l’obiettivo. L’importante, quando ci si cimenta nella preparazione di torte e biscotti, è metterci l’amore. E pensare che quei dolci andranno condivisi, e serviranno a dire “ti voglio bene” senza il bisogno di parlare.

Leggi Tutto

CERCA RICETTE