Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
focaccine-integrali-9546

Foto: StockFood

Focaccine integrali

Soffici e sfiziose, le focaccine integrali sono perfette al posto del pane o per una colazione salata. Scopri la ricetta di Fine Dining Lovers!

10 Dicembre, 2019
Ancora nessun voto

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

porzioni

8

Tempo Totale

2 HR 10 MIN

ingredienti

Farina Integrale
250 g di grano tenero
Farina di Segale
250 g
Fiocchi di Avena
100 g
Semi di Lino
100 g
Cumino
1 cucchiaino, macinato
Coriandolo
1 cucchiaino, in semi, macinato
Lievito di Birra Fresco
21 g
Sale
1 cucchiaino
Pasta Madre
150 g

Preparazione

Morbide e sfiziose, le focaccine integrali possono sostituire il pane in tavola, sono adatte per una colazione salata se farcite con prosciutto o accompagnate da uova e sono perfette per una merenda o un aperitivo. Preparare le focaccine integrali è semplice, scegliete però farine di altissima qualità! Ecco tutti gli step di preparazione!

Step 01

Mescolate in una scodella capiente le due farine con 2 cucchiai di fiocchi d'avena, 2 cucchiai di semi di lino, il cumino ed il corinadolo.

Step 02

Sbriciolare il lievito e aggiungetelo al centro dopo avere formato una fossetta con le mani, unite circa 50 ml d'acqua tiepida, coprite e fate lievitare per circa 30 minuti.

Step 03

Impastate incorporando il sale, la pasta madre e 350 ml di acqua tiepida. Lavorate l'impasto per circa 10 minuti. Coprite e fate lievitare per ancora 30 minuti.

Step 04

Riscaldate il forno a 200° C con ventilazione.

Step 05

Lavorate nuovamente l'impasto e dividetelo in 10-12 pezzi uguali.

Step 06

Formate delle focaccine e adagiatele su una teglia  ricoperta con carta da forno.

Step 07

Cospargete con il resto dei semi di lino e dei fiocchi d'avena.

Step 08

Fate cuocere le focaccine nel forno caldo per circa 25 minuti.

Step 09

Fatele raffreddare bene prima di servirle.

 

Trucchi e consigli

Per focaccine integrali deliziose, scegli farina integrale di alta qualità e mescola con farina bianca per una consistenza leggera. Lascia lievitare bene l'impasto, aggiungi olio d'oliva per morbidezza e sapore. Incorpora spezie come rosmarino e salvia per un tocco aromatico. Usa acqua tiepida per attivare il lievito e stendi l'impasto sottile per focaccine più leggere. Cuoci a temperatura elevata per una crosta croccante. Personalizza con semi o formaggio grattugiato.

Conservazione

Per conservare al meglio le focaccine integrali, lasciale raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di immagazzinarle. Trasferitele in un contenitore ermetico per evitare l'umidità e conserva a temperatura ambiente per un consumo entro 2-3 giorni per garantire freschezza e sapore ottimali. Se desideri conservarle più a lungo, puoi congelarle in sacchetti sigillati e scongelarle al momento del consumo.

Se vi è piaciuto preparare le focaccine integrali provate anche a preparare il pane con questa ricetta, magari aggiungendo i semi di lino.

praline-cioccolato-raw-crudiste-vegan

Praline crudiste al cioccolato (bliss balls) e barbabietola

Ricetta successiva