Carne

Ciotola con polpette di carne fritte
Carne

Basta dire bistecca per far venire in mente immagini di ricette succulente e ricche. Nella semplicità sta proprio la forza di questo alimento: basta abbinarlo a un leggero contorno, un superclassico è l’insalata o le patate, per avere subito un pasto degno dei migliori ospiti. Non dimenticare che con alcune ricette con carne macinata puoi rendere felici anche i più piccoli: le polpette di carne, al sugo o fritte, oppure gli hamburger – meglio se accompagnati con delle patatine fritte – faranno la gioia di tutti i bambini. Ma non esistono solo secondi piatti di carne: puoi servire uno spezzatino – perché non di cervo? – o del pollo al curry, abbinato con riso o patate per un piatto unico. Comunque, alla varietà di carni che puoi consumare, ovvero bianca, rossa, cacciagione, si unisce il tipo di taglio scelto, ma anche il diverso metodo di cottura! Insomma, non basterebbe una vita per cuocere due volte la stessa ricetta con carne.

Antipasti di carne

Ti sembra difficile immaginare di iniziare la cena o il pranzo con antipasti di carne? Fai un piccolo sforzo e tutto diventerà più semplice di quello che credi! Basti pensare che da decenni si consuma su tutte le tavole, sia casalinghe che di ristoranti, il famoso “antipasto all’italiana”, a base di salumi, affettati e formaggi, quindi l’ingrediente principale rimane sempre la carne. Se vuoi discostarti dal classico tagliere, perché non pensare di cucinare delle polpette di carne? Ovviamente, essendo un antipasto, dovranno essere piccole, sfiziose e comode da mangiare. Perfetti per l’occasione potrebbero essere i mondeghili della tradizione milanese: da leccarsi i baffi. Se cerchi antipasti di carne gourmet per le feste di Natale e Capodanno – ma anche per altre occasioni speciali – un’idea potrebbero essere i canapè di maiale, gorgonzola e frutti rossi: abbinamento audace per un tocco di gusto e colore sulla nostra tavola.

Primi piatti con carne

Ogni pranzo della tradizione italiana che si rispetti vede come grande protagonista il primo piatto. Qualche esempio di primi piatti con carne? Si può andare da una classica carbonara, che si cucina in fretta per gli ospiti dell’ultimo minuto o per gustare una pietanza ricca e saporita, passando per le paste ripiene, come agnolotti – che possono essere conditi con sugo di carne ma sono ottimi anche in brodo – o cannelloni, per arrivare anche a piatti esotici, come i ravioli cinesi. Se quello che stai cercando sono primi piatti con carne che escano un pochino dal quotidiano, ecco qua due proposte, una più casalinga e l’altra decisamente dal tono più gourmet: per il tuo pranzo o cena invernale consigliamo gli gnocchi di polenta e cotechino, ideali anche per le festività natalizie, mentre per i palati più raffinati possiamo cucinare i ravioli di faraona, crema alla nocciola e tartufo.

Sughi di carne

Se scegli un taglio di pasta semplice, come rigatoni, penne o fusilli, chi ha detto che non potrà far parte dei primi piatti di carne? Basterà condire il tutto con un sugo di carne, di spezzatino o di salsiccia. Prepararlo è semplicissimo: basterà fare un soffritto a nostro gusto, il più tradizionale è quello di sedano, carota e cipolla. A questo punto devi far rosolare la carne scelta per pochi minuti, versare poi la passata, salare a piacere e lasciare cuocere anche 1 o 2 ore: risultato garantito. Per una ricetta di carne che il mondo intero ci invidia e ci imita, puoi invece preparare un bel piatto di tagliatelle al ragù, che, solo a nominarle, fanno venire l’acquolina in bocca.
 

Secondi piatti di carne

Nelle ricette di secondi di carne questo alimento diventa davvero protagonista e re della tavola. Se per un pasto completo ci basta una fettina ai ferri accompagnata dall’insalata, puoi davvero sbizzarrirti in mille e una preparazione. Chi non torna un po’ bambino se ripensa alle polpette al sugo della nonna? Hai in mente quell’odore, quei sapori, quella ricetta con carne che ogni famiglia custodisce gelosamente. Stai cercando qualcosa di meno tradizionale e più audace? Se non sei esattamente un cuoco provetto, puoi provare i bocconcini di pollo chutney con pesche gialle, un tocco agrodolce che sorprenderà tutti. Oppure, se vuoi qualcosa che riprenda e insieme rompa la cucina tradizionale e hai un po’ più di manualità in cucina, consigliamo di provare come secondo piatto di carne i medaglioni di piccione arrostito, salsa BBQ e burro d’arachidi, in una parola sorprendente!

Carne cruda

C’è poi il regno della carne cruda, quello dove i carnivori più audaci osano entrare: qui trovi carpaccio e tartare. Non pensare che la mancanza di cottura sia sinonimo di semplicità: sarà infatti necessaria una lavorazione, una presentazione e un abbinamento di gusti e condimenti da cuoco provetto.

Leggi Tutto

CERCA RICETTE