Pane dolce con noci e mele
Vegana e molto sfiziosa, la ricetta del pane dolce alle noci e mele è perfetta per la colazione o per una merenda gustosa. Ecco come si prepara.
04 Novembre, 2019
ingredienti
Mele
2 piccole
Farina
500 g, di farro integrale
Fiocchi di Avena
40 g
Lievito di Birra Fresco
20 g
Zucchero
1 cucchiaino
Sale
2 - 3 cucchiaini
Olio di Oliva
6 cucchiai, o olio di noci
Noci
200 g, tritate
Preparazione
Il pane dolce alle noci è una ricetta vegana perfetta per la colazione o per una merenda gustosa. Nella ricetta che vi proponiamo il pane alle noci è preparato con farina di farro e reso ancor più gustoso dall'aggiunta di mele.
Pane dolce con noci e mele, ricetta vegana
- Per preparare il pane dolce con noci e mele iniziate sbucciando le mele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
- Versate la farina di farro e i fiocchi d'avena in una scodella capiente.
- Fate sciogliere il lievito di birra fresco in 250 ml d'acqua tiepida insieme allo zucchero e al sale, poi aggiungetelo alla farina e impastate bene il tutto aggiungendo a poco a poco anche l'olio, le noci e le mele.
- Fate attenzione alla consistenza dell'impasto, che dovrà essere morbido e abbastanza elastico: nel caso fosse troppo liquido o troppo duro, aggiungete eventualmente ancora un poco d'acqua tiepida o un poco di farina di farro.
- Fate lievitare l'impasto in un luogo caldo e senza correnti d'aria per circa 1 ora.
- Riscaldate il forno a 180° C, ventilato.
- Formate una pagnotta rotonda, trasferitela su una teglia ricoperta con carta da forno e fatela cuocere per 60 - 70 minuti.
- Prima di sfornare verificate che il pane sia effettivamente cotto facendo la prova dello stecchino (se infilzato al centro della pagnotta non dovrà essere umido).
- Il pane dolce alle noci e mele è pronto per essere gustato: buon appetito!
Gelato allo yogurt con ibisco e rabarbaro
Ricetta successiva