Condimento Green Goddess

Foto: Claudia Concas

Green Goddess Dressing: il condimento fresco e aromatico

Segui la ricetta rapida e facile passo dopo passo per preparare un perfetto condimento green goddess a casa con i consigli di Fine Dining Lovers.

15 Giugno, 2021
Average: 4 (3 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 20 MIN

ingredienti

Yogurt Greco
100 g
Prezzemolo
1 rametto
Erbe Aromatiche
4 cucchiai (aneto, menta, basilico, coriandolo)
Erba Cipollina
1 cucchiaio
Scorza di limone
Mezzo
Succo di Limone
Una tazzina
Capperi
2 cucchiaini
Aglio
1 spicchio
Olio Extravergine di Oliva
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Il green goddness dressing è un condimento fresco e vegetariano adatto per insaporire verdure e insalate, ma perfetto anche come salsa per carne bianca, carne e pesce alla griglia. Il green goddness dressing è caratterizzato da cremosità e aromaticità. È proprio il mix di erbe aromatiche con cui si prepara che lo rende così fresco e perfetto a numerose ricette. Ecco come prepararlo in pochi semplici passaggi!

Step 01

Condimento Green Goddess

Foto: Claudia Concas

Lavate bene le erbe aromatiche e asciugatele tamponandole con un foglio di carta da cucina.

Step 02

Condimento Green Goddess

Foto: Claudia Concas

Spremete il succo di limone e con un microplane ricavate la scorza. Usate solo la parte gialla della scorza senza andare troppo in profondità perché renderebbe la salsa amara.

Step 03

Condimento Green Goddess

Foto: Claudia Concas

Unite nel bicchiere del mixer tutti gli ingredienti e frullate a intermittenza versando l’olio a filo.

Step 04

Condimento Green Goddess

Foto: Claudia Concas

Quando avrete ottenuto una salsa densa e cremosa salate e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Origini, consigli e varianti

Pare che il green goddness dressing sia stato preparato per la prima volta a San Francisco intorno agli anni ’20. Da quel momento in poi gli americani non hanno più potuto farne a meno. Per preservare il colore verde di questo condimento, mettete il bicchiere del mixer in freezer per 10 minuti prima di utilizzarlo. Il contenitore freddo contrasterà il calore delle lame complice dell’ossidazione delle erbe aromatiche fresche. Per il condimento green goddness usate un limone non trattato e lavate comunque accuratamente la scorza prima di grattugiarla. Per preparare questa salsa potrete usare tutte le erbe aromatiche che più vi piacciono, il gusto aromatico è senza dubbio il punto forte di questa ricetta. Potrete usare anche un pezzetto di zenzero per conferire una piacevole nota pungente.

Green goddness dressing vegan

Per preparare la versione vegan di questo condimento, sostituite lo yogurt greco con lo stesso peso di polpa di avocado o con uno yogurt di soia.

CERCA RICETTE

insalata-cremosa-cetriolo-aneto

Insalata di cetrioli e aneto: la ricetta cremosa e fresca

Ricetta successiva