Insalata di Grano, Carciofi e Olive
Un'insalata vegana molto sfiziosa per un contorno diverso: l'Insalata di grano, carciofi e olive. Semplicissima da preparare.
ingredienti
Preparazione
INSALATA DI GRANO, CARCIOFI E OLIVE
Pulite i carciofi privandoli delle foglie più dure, tagliateli in due parti (anche il gambo se è tenero) e togliete loro la barba interna.
Metteteli a bagno per una decina di minuti in acqua acidulata con succo di limone, sbollentateli poi per 15-20 minuti in acqua salata, poi scolateli bene.
Pulite e lavate i sedani e tagliateli a fettine sottili. Sbucciate e tritate la cipolla.
Mescolate 300 g di grano cotto con la cipolla, le olive, i sedani, le fogliette di timo, sale, pepe, 4 cucchiai d'olio e l'aceto.
Tagliate a metà i carciofi e aggiungeteli all'insalata. Aggiustate di sale e pepe, eventualmente anche d'aceto.
Servite l'insalata con una guarnizione di timo fresco.
Consigli finali
Lasciate per 3 giorni 500 g di grano in una terrina in circa 5 litri d'acqua e ricordatevi di cambiare l'acqua al mattino e alla sera.
Poi scolatelo e sciacquatelo con acqua corrente e quando è ben pulito, mettetelo a cuocere a fiamma alta fino alla bollitura.
Abbassate quindi la fiamma e continuate la cottura per circa 1 ora e 30 minuti senza mai girarlo.
A cottura ultimata salatelo a piacere e scolatelo. Il grano cotto può essere conservato in frigorifero per una settimana circa.
Al momento di utilizzarlo, per preparare la ricetta desiderata, portate l’acqua in ebollizione, immergetevi il grano e fatelo bollire per circa 5 minuti.
Hamburger vegano di barbabietola rossa
Ricetta successiva