
Pesto alla genovese
La ricetta originale del pesto alla genovese: un condimento facile e veloce da fare in casa. Nel pesto tradizionale solo basilico, pinoli, formaggio e olio.
ingredienti
Preparazione
Pesto alla genovese, la ricetta originale ligure
Per preparare il pesto alla genovese secondo la ricetta originale e tradizionale ricordate che le foglie di basilico non vanno lavate, ma pulite con un panno morbido.
Iniziare la preparazione del pesto ponendo l'aglio sbucciato nel mortaio assieme a qualche grano di sale grosso e cominciare a pestare con movimenti circolari.
Quando l'aglio si sarà ridotto in crema, aggiungere le foglie di basilico e altro sale grosso che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere un bel colore verde acceso.
Schiacciare quindi il basilico contro le pareti del mortaio fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante. A questo punto aggiungere i pinoli.
Aggiungere i formaggi un po' alla volta, mescolando continuamente, e per ultimo l'olio di oliva extravergine versato a filo, mescolando sempre con il pestello.
Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.
Con il frullatore unire tutti gli ingredienti e frullare a piccoli colpi, unire 2 cubetti di ghiaccio, tritare e unire l’olio solo alla fine.
Il pesto alla genovese, preparato secondo la ricetta originale, è pronto per essere servito.