salsa mornay

Foto: StockFood

Salsa Mornay – Ingredienti e ricetta originale

Una delle salse base che si ottiene dalla besciamella. Scopri come preparare la salsa Mornay.

22 Gennaio, 2021
Average: 4 (3 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 40 MIN

ingredienti

Latte Intero
600 ml
Burro
45 g
Farina
45 g
Noce Moscata
q.b.
Fontina
45 g (o Cheddar o Gruyère)
Senape
1 cucchiaino (di Digione)
Tuorli d'Uovo
2
Panna
4 cucchiai
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Per preparare la ricetta della salsa Mornay, bisogna senza dubbio parlare della ricetta della besciamella. La Mornay è infatti una delle salse francesi che si ottiene partendo dalla salsa besciamella e per questo è importantissima la corretta preparazione di quest’ultima. Ecco tutti i passaggi per la corretta preparazione della salsa Mornay.

Step 01

Mettete il latte in un tegame e portate quasi a ebollizione facendo cuocere a fuoco dolce per 4-5 minuti. Poi fate raffreddare.

Step 02

In un’altra casseruola sciogliete il burro a fuoco dolce. Unite la farina e proseguite la cottura per 30-40 secondi, mescolando fino ad ottenere un roux di colore giallo chiaro.

Step 03

Togliete la casseruola del roux dal fuoco, filtrate il latte freddo e versatelo direttamente nel composto mescolando energicamente per incorporarlo.

Step 04

Rimettete la casseruola sul fuoco, a calore medio, e continuate a mescolare con la frusta per 4-5 minuti fino a quando la salsa si addenserà e inizierà a sobbollire. Riducete il calore e fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti mescolando.

Step 05

Regolate di sale e pepe e fuori dal fuoco aggiungete il formaggio grattugiato e la senape.

Step 06

Incorporate i tuorli precedentemente mescolati nella panna e mescolate bene.

Varianti e curiosità

La salsa Mornay è una delle salse bianche considerate anche salse madri. Cosa sono le salse madri? Sono tutte quelle salse che partono da una base di roux per la loro preparazione. Il roux è un composto di farina e burro fuso che serve ad addensare la salsa che verrà poi usata come accompagnamento o come condimento. Le salse bianche sono solitamente di facile preparazione e hanno una straordinaria versatilità. Queste salse madri sono da tempo alla base della cucina classica europea e senza di esse non esisterebbe la cucina del nostro continente. Besciamella e vellutata sono le due salse bianche principali. Al roux si aggiungono diverse quantità e combinazioni di latte, panna e brodo. Delle salse bianche fondamentali ne esistono numerose varianti, diversi adattamenti moderni e versioni più veloci per adatte a chi non ha tempo o a chi ama improvvisare.

CERCA RICETTE

Bouillabaisse zuppa di pesce marsigliese

Bouillabaisse

Ricetta successiva