Muffin con gocce di cioccolato - Fine Dining Lovers

Foto: Unsplash

Muffin con gocce di cioccolato

Voglia di muffin? Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare a casa dei deliziosi dolcetti con gocce di cioccolata.

18 Marzo, 2022
Average: 4 (2 votes)

porzioni

12

Tempo Totale

0 HR 40 MIN

ingredienti

Farina
250 g
Zucchero
225 g
Uova
2
Lievito per Dolci
2 cucchiai
Burro
110 g, a temperatura ambiente
Latte
130 g, a temperatura ambiente
Cioccolato
150 g, gocce

Preparazione

I muffin sono delle golose tortine d’origine americana, perfette per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Pochi ingredienti genuini e facili da trovare bastano per prepararli a casa, ma potrete poi sbizzarrirvi arricchendoli con l’aggiunta di altri elementi, per renderli ancora più appetitosi. Per esempio, le pepite di cioccolato sono perfette per dare ai vostri muffin un tocco di golosità in più! Soffici e invitanti, i muffin con gocce di cioccolato sapranno conquistare anche i più golosi, che potranno divorarli in qualsiasi momento della giornata.

Allora, siete curiosi scoprire come preparare dei deliziosi muffin con gocce di cioccolato a casa? Ecco la ricetta da seguire passo passo.

Step 01

Per iniziare la preparazione dei muffin con gocce di cioccolato, preriscaldate il forno 180 °C.

Step 02

Setacciate la farina e mescolatela in una ciotola con lo zucchero e il lievito.

Step 03

In un'altra ciotola, sbattere le uova con il burro ammorbidito fino a ottenere un composto liscio.

Step 04

Aggiungete questa preparazione agli ingredienti secchi. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti, aggiungendo il latte un po’ alla volta, per ottenere un composto morbido e compatto.

Step 05

Per finire, aggiungete 100 g di gocce di cioccolato alla preparazione e mescolate bene per far sì che si distribuiscano uniformemente nel composto.

Step 06

Imburrate una teglia per muffin da 12 stampini.

Dividete il composto negli stampini da muffin e infornate per 20-25 minuti, finché non saranno dorati. Aggiungete delle gocce di cioccolato su ogni tortina per decorarla.

Step 07

Sfornate i muffin e lasciateli intiepidire per 10 minuti negli stampini prima di sformarli.

Servite i vostri muffin con gocce di cioccolato una volta freddi.
 

Consigli

Nella loro semplicità, i muffin con gocce di cioccolato sono sempre apprezzati da tutti e perfetti per iniziare la giornata con dolcezza. Sono facili e rapidi da preparare, usando ingredienti che abbiamo spesso già in casa. Tuttavia, come per tutte le ricette di dolci e torte, per ottenere un risultato ottimale, è consigliabile seguire qualche accorgimento.

Per iniziare, è preferibile che gli ingredienti usati siano a temperatura ambiente quando preparate l’impasto per i muffin, perché possano amalgamarsi correttamente. In particolare, devono esserlo il burro, il latte e le uova: pensate a tirarli fuori dal frigo un’oretta prima di mettervi all’opera, per fare in modo che raggiungano la temperatura ideale.

Per trasferire il composto all’interno dello stampo per muffin, potete usare una sac-a-poche o un cucchiaio. Vi consigliamo di riempirli per 2/3, lasciando circa centimetro dalla superficie, per fare in modo che lievitando i dolcetti vadano oltre il limite degli stampini.

Varianti

I muffin con gocce di cioccolato si prestano a molte varianti. Per iniziare, invece di usare le pepite classiche, potete arricchire i vostri dolcetti con scaglie del cioccolato che preferite: al latte, fondente o bianco. Per dei muffin ancora più golosi, potete aggiungere dei pezzetti di frutta (pera, mela, arancia candita, frutti rossi, ecc.) o aromatizzarli con le spezie che più vi piacciono (zenzero, cannella, vaniglia, ecc.).

Conservazione

I muffin con gocce di cioccolato possono essere conservati sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Se desiderate, potete scaldarli leggermente nel microonde prima di gustarli, per risvegliare il loro sapore fragrante e far sciogliere leggermente le gocce di cioccolata.
In alternativa, per conservarli un po' più a lungo, potete anche congelare i vostri muffin una volta cotti, all’interno di un sacchetto da congelazione, e scongelarli quando ne avrete voglia.

Se cercate altre idee di dessert golosi da fare a casa, ecco la ricetta di un dolce classico italiano, la torta mimosa.

Crocchette di patate - Fine Dining Lovers

Crocchette di patate

Ricetta successiva