
Nidi di Pasqua lievitati
Un pane dolce, soffice e colorato ideale per la colazione di Pasqua. Decorate con uova sode colorate e la festa sarà in tavola.
Tipo di Piatto
Stile Alimentare
Stagione & Occasione
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Tra i tanti dolci tradizionali che si possono preparare nel periodo di Pasqua, i nidi lievitati sono una vera delizia ideale per la colazione o la merenda. La ricetta è piuttosto semplice, così come la decorazione con le uova sode colorate. Ecco come procedere:
Step 01
Per le uova colorate
Occupiamoci come prima cosa delle uova colorate.
In una pentola o insalatiera, abbastanza capiente, sistemate le uova sode. Copritele con acqua, aggiungete 6 cucchiaini di aceto e il colorante alimentare che preferite. Tanto più vorrete un colore intenso, tanto più colorante dovrete aggiungere.
Lasciate in ammollo per almeno due ore. Quindi asciugate le uova con un canovaccio.
Se volete colorare ciascun uovo di un colore diverso, sistemate ciascun uovo in un bicchiere, coprite con acqua, un cucchiaino di aceto e il colore prescelto.
Step 02
Per l'impasto
Mescolate la farina con le mandorle tritate, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il lievito sciolto in precedenza in un po' di latte tiepido.
Unite l'aroma di mandorla amara, il burro sciolto e le uova.
Impastate il tutto aggiungendo a poco a poco anche il latte rimanente fino a ricavarne un'impasto liscio e malleabile che si stacca dai bordi della scodella.
Copritelo con un panno da cucina e fatelo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
Step 03
Per formare i nidi
Riprendete l'impasto lievitato e lavoratelo ancora un po', quindi tagliatelo in 12 parti uguali.
Lavorando su un piano di lavoro infarinato, formate dei filoncini di circa 2 cm di diametro e intrecciateli 2 per volta come una corda.
Chiudete a ciambella premendo per bene le estremità una con l'altra.
Avrete così i 6 nidi di Pasqua.
Sistemali sulla teglia ricoperta con carta da forno, copriteli con un panno da cucina e fateli lievitare per ancora 30 minuti.
Step 04
Per la cottura dei nidi di Pasqua
Riscaldate il forno a 200° C con calore statico sopra e sotto.
Nel frattempo spennellate ciascun nido con il tuorlo d'uovo sbattuto assieme al latte. Sistemate su ciascun nido un uovo colorato, le lamette di mandorle e infornate per 30 minuti circa.
Sfornate e fate raffreddare.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE