Infornate la pastiera a 160° per un’ora circa, in forno preriscaldato e in modalità ventilata. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Consigli e varianti
La ricetta della pastiera di riso è facile da preparare a casa, anche se prevede una serie di step da rispettare. Tuttavia, come per ogni ricetta tradizionale, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono fare la differenza, permettendovi di preparare un dolce davvero strepitoso.
Per iniziare, vi consigliamo di preparare la pastiera di riso con almeno un giorno di anticipo rispetto a quando la servirete. In questo modo, gli ingredienti avranno il tempo di amalgamarsi per bene, sprigionando il tipico aroma di questo dolce pasquale.
Un’astuzia: se preferite una pastiera più chiara, riducete leggermente le quantità di zucchero presente nella frolla, in questo modo il dolce diventerà meno scuro durante la cottura in forno.
La pastiera di riso può facilmente diventare una variante senza glutine della pastiera tradizionale, basterà sostituire la farina di grano usata nella preparazione della pasta frolla con altre farine, come quella di riso e/o di mais. In questo modo, anche le persone intolleranti al glutine potranno gustarla senza problemi!
Conservazione
La pastiera di riso può essere conservata in frigorifero per due o tre giorni, coperta con della pellicola per alimenti. Vi consigliamo di tirarla fuori dal frigo una mezz’oretta prima di gustarla, a temperatura ambiente.
Da scoprire: Cercasi pastiera disperatamente: le migliori da non perdere a Milano