Ricette Cupcake Natalizi, i muffin di Babbo Natale

ricetta-cupcake-natale

Ricette Cupcake Natalizi, i muffin di Babbo Natale

Scopri come realizzare un cupcake natalizio per la gioia di adulti e bambini, una ricetta in pochi passi per preparare un dolce di Natale decorato con glassa.

24 Dicembre, 2013
Ancora nessun voto

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

8

Tempo Totale

1 HR 15 MIN

ingredienti

Farina
200 g
Lievito
2 cucchiai
Zucchero
110 g
Sale
1/2 cucciaio
Mandorle
125 g
Latte
180 ml
Estratto di Mandorle
qualche goccia
Olio
80 ml
Uova
1
Zucchero
1 cucchiaio
Acqua
Pasta di Zucchero Rossa
500 g
Pasta di Zucchero Rosa
100 g
Pasta di Zucchero Bianca
100 g
Pasta di Zucchero Verde
100 g
Glassa
350 g
Succo di Limone
1 cucchiaio
Acqua
calda
Caramelle
24
Gelatine Nere
24
Gelatine Rosse
12

Preparazione

Non solo panettone e pandoro, torrone e struffoli, cassata e biscotti speziati dalle forme divertenti. Anche i Cupcake decorati rientrano a pieno titolo tra i più amati dolci di Natale.

I Cupcake: cosa sono

Cupcake è un termine inglese che significa "torta in tazza"). Vengono chiamati anche fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia. Si tratta di mini-torte cotte in un pirottino di ceramica e di carta da forno, molto comodi perché sono dei dolci mono-porzione. La ricetta originale prevede che i cupcake siano decorati con una glassatura, detta "frosting", fatta con pasta di zucchero o crema al burro. I cupcakes di solito vengono utilizzati per accompagnare il tè o durante la merenda del pomeriggio, ma ora vedremo come trasformarli in ottimi dolcetti natalizi.

I Cupcake: la storia

cupcake

Pixabay

Si racconta i cupcake vennero chiamati così proprio perchè, non esitendo ancora gli stampini o i moderni pirottini, l'impasto veniva cotto in spesse tazze di cermica. Le tazze, inoltre, erano un comune strumento di misurazione degli ingredienti. L'origine del dolce si farebbe risalire intorno al XIX secolo. 

La prima ricetta in cui si fa riferimento alla cottura in tazza risale al 1796 e viene dal libro American Cookery di Amelia Simmons. Il dolce divenne estremamente popolare nel momento in cui furono inventati i piccoli contenitori di ceramica e i pirottini in carta da forno.

Cupcake natalizi: la ricetta facile step by step

Ecco come preparare dei deliziosi Cupcake natalizi. 

  • Riscaldare il forno a 200 °C (180 °C se ventilato). Inserire i pirottini di carta negli stampi di una teglia da muffin.
  • In una ciotola mescolare la farina, il lievito e lo zucchero. In una piccola terrina mescolare il latte, l'estratto di mandorla, l'olio e le uova.
  • Unire agli ingredienti secchi, aggiungendo anche le mandorle, e mescolare.
  • Versare un cucchiaio del composto così ottenuto in ogni stampo da muffin e cuocere per 20 minuti finché non saranno lievitati e dorati.
  • Far raffreddare negli stampi per 5 minuti, quindi posizionare su una gratella per raffreddarli completamente.

Il frosting per i Cupcake

Ecco cone preparare il frosting per i vostri Cupcake natalizi. Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola e mescolare bene con l'acqua finché la glassa non sarà diventata spessa e liscia. Stendere la glassa sopra le torte e lasciare solidificare.

Come decorare i Cupcake natalizi

La figura di Babbo Natale

santa-claus-2918_1280

Pixabay

  • Per fare la figura di Babbo Natale, modellare la pasta di zucchero rossa in modo da ottenere 12 cerchi che diventeranno il 'corpo' di Babbo Natale.
  • Fissarli ai cupcake spennellandoli con una piccola quantità d'acqua, quindi modellare 12 sacchi, 12 cappelli e 12 braccia da aggiungere al corpo già modellato (sempre usando un po' d'acqua).
  • Stendere la pasta di zucchero rosa su una superficie leggermente spolverata con zucchero a velo e tagliare 12 cerchi per realizzare i visi di Babbo Natale, che verranno fissati con un po' d'acqua.
  • Stendere ciò che resta della pasta da zucchero rosa e ricavarne 24 palline. Stendere la pasta di zucchero bianca e ricavare 24 piccoli cerchi. A questo punto fissare i sacchi e le 'braccia' con una piccola quantità di acqua e aggiungere una pallina di pasta di zucchero rosa su ciascuno.
  • Stendere la pasta di zucchero verde e ritagliare piccole foglie di agrifoglio.
  • Mescolare la ghiaccia reale con il succo di limone e mescolare bene finché il composto non sarà diventato spesso e liscio. Aggiungere un po' d'acqua e mescolare bene.
  • Con un cucchiaio riempire una sac à poche e, con una bocchetta piccola, realizzare il cappello e la barba.
  • Fissare, con una piccola quantità di glassa, le caramelle bianche per i piedi e quelle nere per gli occhi, quelle di gelatina rossa per il naso.
  • Fissare infine l'agrifoglio ai cupcake torte con una piccola quantità di glassa.

Se siete degli appassionati di Cake Design questa è la sezione che fa per voi con tutti i nostri consigli!

Come conservare i cupcake

I cupcake si conservano in frigorifero, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di preparare le creme, i frosting e le decorazioni al momento.  I cupcake non guarniti possono essere congelati da cotti negli appositi sacchetti.

I Cupcake vegani

l_4008_l-4268-recipe-san-valentino.jpg

Esiste anche la versione vegana: i Cupcake vegani al cioccolato. Per i cupcakes, mettere gli ingredienti secchi, cioè farina, zucchero, sale, vaniglia, cacao e peperoncino in una ciotola e mescolare. In un'altra ciotola versare gli ingredienti liquidi, cioè  olio di semi di girasole, latte di soia e aceto di mele. Unire i contenuti di entrambe le ciotole e mescolare finché l'impasto non è liscio e cremoso. Riempire gli stampi da cupcakes per 3/4. Accendere il forno e cuocerli a 180°C per circa 20 minuti. Lasciar raffreddare. Per la copertura, mischiate burro, zucchero, cacao e formaggio di soia in una ciotola fino a raggiungere una consistenza soffice e cremosa.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

gingerbread-muffin

Gingerbread muffin

Ricetta successiva