Semifreddo al mascarpone

semifreddo-al-mascarpone-ricetta

Semifreddo al mascarpone

Il semifreddo al mascarpone è un ricco dolce di Natale, farcito con canditi su fette di plum cake alla frutta: ecco la ricetta per prepararlo a casa.

14 Novembre, 2013
Ancora nessun voto

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

8

ingredienti

Uova
4
Mascarpone
250 g
Canditi
100 g, misti
Zucchero
75 g
Panna
250 ml
Cherry
15 ml
Plumcake
8 fette

Preparazione

In una ciotola a bagnomaria su una pentola d'acqua portata a ebollizione, sbattere i tuorli con lo zucchero finché la crema ottenuta non sarà densa e cremosa.

Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare per 10 minuti. Sbattere insieme il mascarpone e la panna, che andranno poi unite al composto ottenuto con i tuorli d'uovo. Montare a neve due dei bianchi d'uovo e incorporare la panna e tuorli insieme con la frutta candita. Nel frattempo foderare con la pellicola trasparente uno stampo da 1,5 litri.

Cospargere lo cherry sopra le fette di plum cake ai frutti canditi (fruit cake in inglese), adagiate sul fondo dello stampo. Versare quindi metà del composto gelato, aggiungere un altro strato di torta di frutta, il resto della miscela gelato ed infine uno strato di torta di frutta. Congelare per almeno 4 ore.

Togliere dal freezer per circa 10 minuti prima di toglierlo dallo stampo, rimuovere la pellicola trasparente e servire subito.