Torta Margherita - Fine Dining Lovers

Foto: iStock

Torta Margherita

La torta margherita è un dolce semplice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda: ecco la ricetta per farla a casa.

20 Ottobre, 2021
Average: 4 (2 votes)

Stile Alimentare

porzioni

6

Tempo Totale

1 HR 0 MIN

ingredienti

Farina
150 g
Fecola
150 g
Uova
4
Zucchero
100 g
Burro
100 g
Latte
130 ml
Lievito per Dolci
16 g
Scorza di limone
q.b.
Sale
1 pizzico
Zucchero a Velo
q.b.

Preparazione

La torta margherita è un dolce semplice da preparare, goloso e soffice, ideale per la colazione o la merenda dei golosi di tutte le età. Pochi ingredienti genuini e facili da trovare bastano per preparare questa torta, che può anche essere farcita con creme e confetture, per diventare ancora più ricca e nutriente. Il suo nome deriva dal fatto che il giallo della torta e il bianco dello zucchero a velo ricordano i colori di una margherita di campo.

Allora, siete curiosi scoprire come preparare una deliziosa torta margherita a casa? Ecco la ricetta da seguire passo passo.

Step 01

Per iniziare, preriscaldate il forno statico a 160°. Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole diverse.

Step 02

Montate i tuorli con lo zucchero. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, unite il burro morbido tagliato a pezzetti. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Step 03

Setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci. Aggiungeteli un po’ alla volta all’impasto, unendo contemporaneamente anche il latte a filo e mescolando per bene con l'aiuto di una frusta a mano.

Step 04

Grattugiate la buccia di un limone e aggiungetela all’impasto.

Step 05

Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, usando uno sbattitore elettrico. Incorporateli poi all’impasto, mescolando delicatamente con una spatola in silicone dal basso verso l’alto, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Step 06

Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi l'impasto, livellandone la superficie per distribuirlo uniformemente. Infornate per 35-40 minuti circa.

Prima di sfornare la torta, fate la "prova dello stecchino" per verificarne la cottura: infilzatela con uno stecchino, se uscirà pulito dalla torta, potrete spegnere il forno.

Step 07

Lasciate intiepidire la torta prima di sfornarla. Trasferitela poi su un piatto da portata e cospargetela con abbondante zucchero a velo. Servitela fredda.
 

Curiosità e consigli

Nella sua semplicità, la torta margherita è un grande classico sempre apprezzato da grandi e piccini. Molti confondono questa torta con il classico Pan di Spagna usato come base per preparare tante torte a strati. La differenza tra queste due torte consiste nel fatto che, a differenza della torta margherita, il Pan di Spagna non contiene burro, latte, né lievito.

La torta margherita è facile da preparare, usando ingredienti che abbiamo spesso già in casa, tuttavia è bene seguire qualche accorgimento per ottenere un risultato ottimale.

Per iniziare, il burro, il latte e le uova devono essere a temperatura ambiente per amalgamarsi correttamente nell’impasto della torta. Lasciate quindi che raggiungano la temperatura ideale prima di mettervi all’opera.

Per ottenere un impasto ben areato, lavoratelo una frusta a mano per diversi minuti: più incamererà aria, più la torta sarà morbida e soffice. La cottura a bassa temperatura permetterà inoltre alla vostra torta margherita di lievitare correttamente e cuocere in modo uniforme.

In questa ricetta, vi abbiamo proposto di aromatizzare la torta margherita con la buccia di limone grattugiata. Se desiderate, potete sostituire questo ingrediente con della scorza d'arancia grattugiata, per dargli un sapore differente, ma sempre semplice e gustoso.

Per rendere la torta margherita ancora più golosa, farcitela con una crema al limone o al cioccolato, oppure decoratela con una glassa o con della pasta di zucchero.

Conservazione

La torta margherita può essere conservata sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Al momento di mangiarla, se desiderate, potete scaldarla leggermente al microonde o in forno, per risvegliare il suo sapore fragrante.

Allora, che ne direste di preparare una deliziosa torta margherita per la colazione di domani?

Se cercate altre idee di dessert golosi da fare a casa, qui troverete la ricetta di un altro dolce classico italiano, la torta mimosa.

CERCA RICETTE

torta alla ricotta - Fine Dining Lovers

Torta alla ricotta

Ricetta successiva