Mescolare 2 bicchieri di latte con il cacao all’interno di una pentola alta e con il fondo alto e fare in modo di eliminare tutti gli eventuali grumi aiutandosi con una frustina da cucina.
Liquore al cioccolato
La ricetta del liquore al cioccolato così come lo prepara la food blogger Veruska Anconitano, meglio nota come "La Cuochina Sopraffina".
ingredienti
Preparazione
Come si prepara il liquore al cioccolato
Step 01
Step 02
Mettere la pentola sul fuoco e aggiungere lo zucchero, tutto il latte restante e la panna fresca quindi, sempre mescolando, portare ad ebollizione e lasciar cuocere ancora per circa 10/15 minuti in modo da far restringere la crema.
Step 03
Filtrare il latte al cacao mettendolo dentro una ciotola molto larga quindi lasciarlo raffreddare. Una volta completamente freddo aggiungere, mescolando per bene e continuamente, tutto l’alcool. Mettere in una o più bottiglie e riporre in frigo quindi utilizzare o servire.
Trucchi e consigli
Per preparare un liquore al cioccolato irresistibile, seleziona un cioccolato di alta qualità per un sapore ricco. Fai sciogliere il cioccolato lentamente a bagnomaria per una consistenza liscia. Aggiungi ingredienti come vaniglia o caffè per arricchire il gusto. Scegli un'alcol di base di buona qualità, come la vodka. Lascia riposare il liquore per almeno due settimane per permettere agli aromi di amalgamarsi. Filtralo prima di imbottigliare per ottenere una bevanda vellutata e deliziosa.
Conservazione
Per conservare il liquore al cioccolato, imbottiglia e sigilla ermeticamente. Riponi in un luogo fresco e buio, come la dispensa o il frigorifero, per preservarne il gusto. Consuma entro sei mesi per assaporarlo al meglio, evitando variazioni di temperatura e luce diretta.
Come servirlo
Per servire il liquore al cioccolato, raffreddalo leggermente in frigorifero o con cubetti di ghiaccio. Utilizza bicchieri da liquore precedentemente refrigerati per mantenere la bevanda fresca. Versa il liquore lentamente per apprezzarne il colore e il profumo. Puoi gustarlo liscio, come digestivo dopo i pasti, oppure utilizzarlo come ingrediente in cocktail al cioccolato o caffè per un tocco indulgente. Decorare con una scorza di arancia o cioccolato grattugiato aggiunge un tocco extra.
Se vuoi altri consigli su liquori fatti in casa leggi: Come fare i liquori in casa: tre ricette... e una "macchina"
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE