Melopan giapponesi

Foto Unsplash

Melonpan: Ricetta

Tra le ricette giapponesi da provare a casa, c’è senza dubbio la ricetta del melonpan. Il melonpan è il pane giapponese che avrete sicuramente visto nei viaggi in terra nipponica o nei famosi manga. Il pane dolce giapponese potrà all’apparenza sembrarvi simile ad un pane normale come la rosetta o la tartaruga, ma la ricetta del melonpan originale non è salata bensì dolce proprio come la ricetta dei dorayaki. Nei melonpan giapponesi, la parte superficiale è fatta con una specie di pasta frolla e l’interno, morbide e soffice, non è altro che un pan brioche. Ecco come preparare i melonpan giapponesi in questa ricetta spiegata passo per passo.

24 Novembre, 2020
Average: 4 (4 votes)

Tipo di Piatto

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

3 HR 0 MIN

ingredienti

Per il pan brioche
Farina
300 g
Latte
150 ml
Lievito per Dolci
5 g
Zucchero
30 g
Uova
1
Burro
50 g
Sale
Un pizzico
Per la pasta frolla
Farina
250 g
Burro
100 g
Zucchero
70 g
Uova
1
Bacca di Vaniglia
1
Scorza di limone
1

Step 01

Cominciate preparando la pasta per il pan brioche. Mettete la farina nell’impastatrice o su un piano di lavoro. Fate la classica fontana e mettete al centro l’uovo, il lievito e lo zucchero.

Step 02

Amalgamate gli ingredienti e poi unite il latte, il burro e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto sodo e liscio.

Step 03

Mettete l’impasto in una terrina di vetro, copritelo con un panno pulito e lasciate lievitare fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

Step 04

Dedicatevi ora alla pasta frolla. Mettete in una terrina tutti gli ingredienti (solo i semi della bacca di vaniglia) e impastate molto velocemente fino ad ottenere un composto compatto. Mettete la pasta frolla in frigorifero coperta da pellicola.

Step 05

Quando il pan brioche sarà ben lievitato, dividetelo in 8 panetti e create delle palline.

Step 06

Stendete la frolla e ricavate 8 piccoli dischi di circa 10 cm di diametro.

Step 07

Avvolgete ogni pallina con un disco di frolla e sistemate tutti i melonpan su una teglia foderata con carta forno.

Step 08

Con un cutter ben affilato ricavate piccoli tagli sulla superficie in modo da creare la trama quadrettata tipica di questo pane.

Step 09

Infornate i melonpan in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Step 10

Una volta cotti, lasciate raffreddare i melonpan giapponesi e servite.

Varianti della ricetta del melonpan

Essendo una ricetta molto tradizionale, non esistono vere e proprie varianti. Certo è che i melonpan possono essere mangiati così come se fossero focaccine dolci o possono essere farciti, una volta freddi, con crema alla nocciola, cioccolato o marmellata.

Storia e curiosità

Nonostante si tratti di una ricetta originale giapponese, i melonpan sono conosciuti anche in Cina dove si preparano seguendo la ricetta base. Il loro nome deriva dalla somiglianza con i classici meloni di Cantalupo.

CERCA RICETTE

zuppa di noodles con pollo carote peperoncino

Zuppa di noodles, la ricetta facile

Ricetta successiva