Peruviana

Tacu Tacu, piatto tipico del Perù con frittelle di fagioli e riso con uova fritte
Peruviana

Non tutti lo sanno, ma la cucina peruviana è una di quelle più variegate di tutto il mondo e conta il maggior numero di piatti tipici esistenti, peraltro con un livello qualitativo decisamente elevato. Del resto, la cucina peruviana affonda le sue radici in un passato lontano e nel corso dei tempi subì numerose influenze e contaminazioni, che la trasformarono profondamente.

 

Cucina peruviana: origini e ingredienti

La cucina peruviana nasce almeno 5000 anni fa, ancora ai tempi precedenti la civiltà Inca. Nel corso degli anni si è poi evoluta con gli Inca, e successivamente col periodo coloniale e con quello repubblicano. Una grande influenza l'hanno data, per quasi tre secoli, i coloni spagnoli, ma importante è stata anche quella degli schiavi africani della costa atlantica e quella degli chef francesi scappati in Perù durante la Rivoluzione. E ancora, la gastronomia peruviana ha subìto influenze anche dalle cucine cinesi e giapponesi, ma anche da quella italiana. Una miscela di culture e tradizioni che fa coesistere sapori di ben quattro continenti. Tanto che vanta oltre 2500 zuppe differenti e ben 250 dolci. Tra gli ingredienti principali di questa cucina puoi trovare patate – se ne coltivano ben 4000 varietà – camote (patata dolce), peperoncino, pomodoro, oltre 650 diverse specie di piante da frutta. Ma ci sono anche frutti particolari, come la chirimoya, frutta dalla buccia verde e dalla polpa bianca sugosa), oppure la lùcuma, altro frutto dall'aroma molto intenso. Altri ingredienti tipici sono il platano e l'achiote, seme dal colore rossiccio. Non manca il pesce, visto che ve ne sono 2000 diverse specie nei mari e nei fiumi del Perù, ma anche il mais e i lupini.

 

Antipasti peruviani

Gli antipasti peruviani aprono il pasto tradizionale di questo Paese. Spesso all'inizio viene servita una zuppa, che è una delle specialità del Perù. Molto in voga quella di quinoa, che viene preparata con carote, sedano, cipolla e formaggio primosale. Anche le patate sono ingrediente fondamentale per gli antipasti, considerando che ne esistono oltre 300 tipi, di ogni dimensione, gusto e colore. Si possono servire bollite, fritte, oppure come base per piatti molto gustosi. Ad esempio le papas a la huancaina, tipico piatto della cucina criolla, che prevede di farle bollire e di consumarle poi con una salsina preparata con peperoncino giallo, latte, olio e formaggio fresco. Molto in voga tra gli antipasti anche la causa rellena, ossia uno sformato di patate accompagnato con insalata di pollo, oppure la papa rellena, che è la patata ripiena di carne. O ancora le papas a la huancaina, bollite e condite con salsa al formaggio. Molto gustoso anche il rocoto relleno, peperone piccante che viene farcito con carne e formaggio fuso. Degno di nota è uno dei piatti tipici peruviani più caratteristici, la causa rellena, preparato con dischi di un impasto fatto di patate e peperoncino giallo che vengono sovrapposti a forma di torre, intermezzati da una serie di diverse farciture. Infine, molto gustosi sono i tacu tacu, frittelle preparate con riso e fagioli.

 

Ceviche peruviano

Uno dei piatti peruviani più noti e famosi, tanto da essere stato dichiarato Patrimonio Culturale della Nazione, è il ceviche peruviano, una ricetta che si prepara con pezzetti di pesce, succo di lime, peperoncino e cipolla rossa. Per prepararlo si utilizzano pesci di diverso tipo, sia d'acqua dolce sia d'acqua salata, oppure frutti di mare.

 

Picanterias peruviane

Le picanterias peruviane sono dei locali tipici della città di Arequipa, che vanta una delle migliori gastronomie peruviane. All'inizio erano delle case private in cui si vendeva la chicha, ossia una bevanda a base di mais viola fermentato. Successivamente oltre alla bevanda iniziarono a servirsi anche delle pietanze, e da lì nacquero le picanterías, veri e propri locali dove gustare le specialità del Perù. Per esempio il rocoto ripieno, ossia un peperone piccante ripieno di carne trita, formaggio, uova e spezie, che viene cotto al forno. E ancora, il solterito de queso, ossia un'insalata a base di formaggio, cipolla e fagioli. Molto apprezzato anche il guisado, uno stufato di carne, e il famoso adobo dominical, preparato con carne o pesce crudi e marinati. Altro cibo peruviano servito nella picanteria è il filetto di alpaca alla griglia. O ancora, il lomo saltado, ossia degli straccetti di vitello che vengono fatti saltare con cipolle e pomodori.

 

Dolci peruviani

Tra i dolci peruviani più popolari si trova il manà, preparato utilizzando latte in polvere tuorli d’uovo, e zucchero a velo. Molto diffusi anche i picarones, piccole frittelle di zucca e patate dolci fatte cuocere in acqua aromatizzata con cannella, chiodi di garofano e anice. Successivamente vengono cotte in olio caldo e cosparse di miele. Ai peruviani piace molto anche il frejol colado, preparato con i fagioli. E ancora, tipico del Perù è il king kong de manjarblanco, un dolce fatto con biscotti, ananas, manjarblanco e arachidi. Infine, da non perdere il suspiro a la Limeña, dessert preparato con latte condensato e uova, quindi ricoperto da una meringa.

 

 

 

Leggi Tutto

CERCA RICETTE