Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
poke-bowl-tonno-avocado-germogli-riso-funghi-enokitake-hawaii

Poke bowl con tonno, avocado e riso

10 Dicembre, 2019
Average: 1.8 (4 votes)

Tipo di Piatto

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 25 MIN

ingredienti

Tonno
450 g, freschissimo, per sushi
Mais
12 mini pannocchie
Avocado
2
Succo
4 cucchiaini, di lime
Latte di Cocco
4 cucchiai
Riso
500 g, per sushi, cotto acidulo, intiepidito
Semi
2 cucchiaini, di girasole
Sesamo
1 cucchiaino
Peperoncino
2 cucchiaini di fiocchi
Germogli
1 manciata di broccoli o altri germogli
Funghi
1 manciata, enokitake
Prezzemolo
tritato, per guarnire

Preparazione

Step 01

Lavate il tonno sotto l'acqua corrente fredda, tamponatelo con carta da cucina e tagliatelo a cubetti. Lavate le pannocchie.

Step 02

Sbucciate gli avocado, tagliateli a metà, snocciolateli, tagliate la polpa a dadini e mescolateli con 2 cucchiaini di succo di lime.

Step 03

Il resto del succo di lime unitelo al tonno mescolato in precedenza con il latte di cocco.

Step 04

Distribuite il riso nelle scodelle.

Step 05

Mescolate i semi di girasole con il sesamo e i fiocchi di peperoncino.

Step 06

Lavate i germogli e fateli sgocciolare.

Step 07

Disponete tonno, pannocchie, avocado, germogli e funghi sul riso, guarnite con la miscela ai semi di girasole e il prezzemolo e servite subito.

 

Origini del poke

Il Poke Bowl è un piatto hawaiano fresco e delizioso con origini radicate nella cultura delle isole del Pacifico. "Poke" in hawaiano significa "tagliare o affettare a cubetti", e la tradizione di preparare piatti a base di pesce crudo è antica. Si ritiene che i pescatori hawaiani preparassero il poke come spuntino nutriente, utilizzando il pesce fresco catturato. Nel corso del tempo, questa tradizione ha influenzato la cucina moderna, portando alla creazione del Poke Bowl, una gustosa combinazione di pesce crudo, riso e ingredienti freschi.

Varianti della ricetta

Il Poke Bowl è amato per la sua adattabilità e offre una serie di varianti gustose. Oltre alla forma classica con tonno crudo, riso, avocado e condimenti, le possibilità di personalizzazione sono infinite. Le varianti includono opzioni vegetariane con tofu o avocado come alternativa al pesce crudo. Il salmone affumicato è una scelta comune, così come le interpretazioni ispirate al Messico con mais e fagioli neri. Alcuni preferiscono sostituire il riso con quinoa per un tocco nutrizionale extra. Queste opzioni consentono a chiunque di creare un Poke Bowl su misura per i propri gusti ma se volete provare nuove ricette vi invitiamo a leggere l’articolo: poke bowl curiosità,idee,ricette e consigli o a provare la gustosa e fresca poke con salmone,riso, pak choi e asparagi thailandesi.

CERCA RICETTE

burger-pesce-salsa-rosa-germogli

Burger di pesce con salsa rosa e germogli

Ricetta successiva