Lasagna a Km 220
Un piatto della tradizione nella versione ancor più "formaggiosa" dello chef Federico D'Amato del Gusto Parmigiano di Milano. Ecco le Lasagne a Km 220.
porzioni
ingredienti
Preparazione
Rosolate la carne a fuoco vivo e, quando è ben rosolata, deglassatela con un bicchiere di Lambrusco per recuperare i succhi che la carne ha rilasciato durante la rosolatura.
A parte, soffriggete in una casseruola a doppio fondo la brunoise di carote, cipolle, sedano in abbondante olio con un pizzico di zucchero.
Unite la carne già rosolata con le verdure e fate insaporire, unite il fondo di deglassatura.
Una volta che il vino è evaporato, unite il concentrato di pomodoro, mescolate e unite il pomodoro precedentemente frullato.
Cuocete a fiamma bassa per 10 ore e di tanto in tanto, aggiungete alcuni mestoli di brodo di carne o acqua in modo che la carne rimanga morbida.
Fate bollire latte e panna, unite il Parmigiano Reggiano grattugiato e aggiungete l’amido di mais.
Fate raffreddare e iniziare a comporre la lasagna.
Imburrate la teglia, adagiate la sfoglia e distribuitevi il primo strato di ragù.
Create quindi un altro strato di lasagne verdi, procedete creando un nuovo strato di besciamella al Parmigiano Reggiano e continuate con gli altri due strati intervallati da ragù e besciamella.
Terminate con il ragù e besciamella insieme, aggiungete qualche fiocco di burro e un'abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano.
Infornare a 200° per circa 20 minuti.