Il poke è uno dei piatti più popolari degli ultimi anni. La moda del poke, un'insalata mista hawaiana in genere con riso, verdure e pesce crudo o marinato, ha conquistato il palato di giovani e giovanissimi che lo scelgono come piatto unico per la pausa pranzo in ufficio e in università.
Preparare il poke a casa è abbastanza semplice, l'importante è scegliere bene gli ingredienti in modo da avere un pasto gustoso, ma soprattutto equilibrato tra carboidrati, proteine e grassi.
Cominciamo dal riso. Per preparare il poke serve il riso per il sushi che si trova facilmente in tutti i grandi supermercati e che, in caso, può essere sostituito con il nostrano riso Roma. Per andare a colpo sicuro rivolgetevi ai negozio di alimentari orientali. Il riso per sushi è un riso a chicco piccolo, chiamato kome, che ha come caratteristica quella di essere glutinoso così che, una volta cotto, resterà particolarmente compatto e manterrà la sua forma.
La nostra versione di poke bowl è vegana ed è arricchita dalle verdure grigliate, ma potete ripensarla secondo i vostri gusti e personalizzarla. Ecco come procedere.