Pelate le carote, spuntatele e tagliatele a losanghe. Eliminate le radici dai cipollotti e tagliateli a losanghe.
Zuppa di miso
Profumi asiatici e giochi di consistenze: ecco tutti i passaggi per preparare la zuppa di miso a casa.
Cucina
porzioni
ingredienti
Sulle tavole giapponesi, la zuppa di miso non può mancare neanche a colazione. La pasta di miso, con cui si prepara la zuppa, si ottiene dalla soia fermentata. A dare sapidità ci sono le alghe wakame che con il loro sapore marino equilibrano alla perfezione il sapore di verdure e tofu. Infine un tocco di croccantezza con sesamo ed erba cipollina. Ecco tutti i passaggi per la ricetta.
Step 01
Foto Claudia Concas
Step 02
Foto Claudia Concas
Mettete le verdure in un tegame con un filo d’olio di sesamo e rosolatele a fuoco dolce. Poi copritele con acqua e fate cuocere per 10 minuti.
Step 03
Foto Claudia Concas
Prendete un po’ di brodo dalle verdure e mettetelo in una terrina. Aggiungete la pasta di miso e stemperatela. Mettete il composto di pasta di miso nel brodo e mescolate. Servite la zuppa di miso nelle ciotole, aggiungete il tofu, le alghe strizzate e decorate con sesamo ed erba cipollina tritata.
Consigli e curiosità
La zuppa di miso è a tutti gli effetti un comfort food. Consumata calda prima dei pasti aiuterà la digestione oltre a preparare il palato alle portate successive. Potete arricchire la vostra zuppa di miso con il daikon o con del riso lessato.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE