Zuppa di miso

Zuppa di miso

Profumi asiatici e giochi di consistenze: ecco tutti i passaggi per preparare la zuppa di miso a casa.

20 Ottobre, 2021
Average: 2.5 (2 votes)

Cucina

porzioni

4

ingredienti

Carote
2
Cipollotti
2
Pasta di Miso
2 cucchiai
Alga Wakame
2 cucchiai
Erba Cipollina
5 fili
Tofu
200 g
Olio di Sesamo
Sesamo Bianco

Sulle tavole giapponesi, la zuppa di miso non può mancare neanche a colazione. La pasta di miso, con cui si prepara la zuppa, si ottiene dalla soia fermentata. A dare sapidità ci sono le alghe wakame che con il loro sapore marino equilibrano alla perfezione il sapore di verdure e tofu. Infine un tocco di croccantezza con sesamo ed erba cipollina. Ecco tutti i passaggi per la ricetta. 

Step 01

Zuppa di miso

Foto Claudia Concas

Pelate le carote, spuntatele e tagliatele a losanghe. Eliminate le radici dai cipollotti e tagliateli a losanghe. 

Step 02

Zuppa di miso

Foto Claudia Concas

Mettete le verdure in un tegame con un filo d’olio di sesamo e rosolatele a fuoco dolce. Poi copritele con acqua e fate cuocere per 10 minuti. 

Step 03

Zuppa di miso

Foto Claudia Concas

Prendete un po’ di brodo dalle verdure e mettetelo in una terrina. Aggiungete la pasta di miso e stemperatela. Mettete il composto di pasta di miso nel brodo e mescolate. Servite la zuppa di miso nelle ciotole, aggiungete il tofu, le alghe strizzate e decorate con sesamo ed erba cipollina tritata. 

 

Consigli e curiosità

La zuppa di miso è a tutti gli effetti un comfort food. Consumata calda prima dei pasti aiuterà la digestione oltre a preparare il palato alle portate successive. Potete arricchire la vostra zuppa di miso con il daikon o con del riso lessato. 

CERCA RICETTE