Per preparare le bombette pugliesi, cominciate battendo leggermente le fettine di carne. Per non rompere la carne, mettete le fettine tra due fogli di carta forno.
Foto: StockFood
Bombette pugliesi
Saporite e dal grande carattere, le bombette pugliesi sono un secondo piatto della tradizione. Ecco tutti i passaggi di preparazione.
ingredienti
Preparazione:
I prodotti pugliesi e la cucina del tacco d’Italia offrono capolavori gastronomici con una lunga tradizione. Uno degli esempi più gustosi è quello delle bombette pugliesi, piccoli involtini di carne ripieni di pancetta e dell’immancabile caciocavallo. La ricetta delle bombette pugliesi può variare a seconda dei gusti e delle località, ma la tradizione le vuole cotte sulla brace. Ottime anche le bombette pugliesi al sugo, con il quale poi si possono condire le famose orecchiette di semola e acqua. Esistono dunque numerose varianti di bombette pugliesi, noi di Fine Dining Lovers vi raccontiamo come prepararle in forno.
Step 01
Step 02
Regolate di sale e di pepe e stendete su ogni fettina di carne una fetta di pancetta.
Step 03
Aggiungete una fettina sottile di caciocavallo e aromatizzate con un trito di prezzemolo e aglio.
Step 04
Richiudete le fettine arrotolandole facendo attenzione a non fare fuoriuscire il ripieno. Fissate i lembi delle fettine con gli stecchini in legno.
Step 05
Mettete un filo d’olio in una pirofila e sistemate le bombette pugliesi in modo che stiano tutte a contatto con il tegame. Cuocete le bombette pugliesi a 180°C per 30 minuti circa fino a quando non saranno perfettamente rosolate esternamente. Durante la cottura girate di tanto in tanto le vostre bombette pugliesi con una pinza da cucina, fate attenzione a non bucarle con una forchetta perché perderebbero tutti i succhi e di conseguenza la loro succulenza.
Altre ricette
Le ricette pugliesi vanno ben oltre le bombette. Quella pugliese è una delle cucine regionali più variegate d’Italia. Si va dalle verdure, basti pensare alle cime di rapa o alla crema di fave, per spaziare ai prodotti da forno come i famosissimi taralli o l’iconico pane di Altamura dalla storia millenaria, i panzerotti e, ancora, la puccia salentina. Ma la cucina pugliese vanta anche tante proposte ittiche come il celebre riso, patate e cozze o il freschissimo e ricercatissimo crudo di pesce alla barese.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Crema di fave e patate
Ricetta successiva