Braciole di maiale al forno

Foto: Claudia Concas

Braciole di maiale al forno

Tra le carni più consumate al mondo, la braciola di maiale può essere cucinata anche al forno. Scopri la nostra ricetta per preparare le migliori costolette di maiale succose!

26 Aprile, 2021
Average: 4 (4 votes)

Tipo di Piatto

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 40 MIN

ingredienti

Maiale
4 braciole
Rosmarino
1 rametto
Aglio
1 cucchiaino, in polvere
Cipolle
1 cucchiaio, in fiocchi
Paprika
1 cucchiaino
Aglio
2 spicchi
Aceto di Mele
2 cucchiai
Miele
1 cucchiaio
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Le braciole di maiale, o nodini di maiale, sono un taglio di carne magro perfetto per molte preparazioni. Una succulenta braciola di maiale in padella è un secondo piatto perfetto da accompagnare ad una fresca insalata o a verdure cotte al vapore per un pasto leggero e sano. Ma qual è il miglior modo per cucinare le braciole di maiale? Le migliori braciole di maiale potranno essere preparate al forno, in tegame e anche sul barbecue. Ma le migliori braciole di maiale in assoluto sono quelle che, dopo la cottura, restano morbide e succose. Ecco la ricetta per preparare le braciole di maiale al forno.

Step 01

marinare carne braciole maiale al forno

Foto: Claudia Concas

Per preparare le braciole di maiale al forno, cominciate marinando la carne. Stendete un filo di olio su entrambi i lati delle braciole.

Aggiungete il miele e massaggiate la carne.

Step 02

massaggiare carne miele braciole maiale al forno

Foto: Claudia Concas

Unite l’aglio in polvere con la paprika, la cipolla in fiocchi e mescolate bene. Massaggiate la carne con questo composto e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti

Step 03

aglio paprika braciole maiale al forno

Foto: Claudia Concas

Preriscaldate il forno a 200°C. Nel frattempo mettete le braciole di maiale in una teglia forno, aggiungete un filo d’olio, l’aglio e il rosmarino. Regolate di sale e di pepe.

Aggiungete l’aceto di mele.

Step 04

cottura braciole maiale al forno

Foto: Claudia Concas

È importante che le braciole siano ben strette nella teglia. In questo modo tutti i succhi si concentreranno nella polpa lasciando la carne tenera e succosa anche dopo la cottura.

Step 05

Cottura Braciole di maiale al forno

Foto: Claudia Concas

Infornate le braciole di maiale e lasciatele cuocere per 7-8 minuti a seconda dello spessore. Questo tempo è perfetto per braciole di maiale spesse circa 2 cm.

Sfornate le braciole di maiale e servitele con il loro succo di cottura. Per dare una nota di freschezza, servite le braciole di maiale con un trito di prezzemolo fresco.

Storia e origini

Non esistono ricette di braciole di maiale di antiche tradizioni, ma questo taglio di carne di suino è certamente tra i più conosciuti. Molto comuni in Europa e soprattutto negli Stati Uniti, le braciole di maiale rappresentavano una delle parti più nobili di questo animale. Quando nelle famiglie contadine si macellava il maiale era una vera e propria festa. Del maiale, lo sappiamo tutti, non si butta via niente e ogni parte veniva accuratamente essiccata, affumicata o trattata per conservarla il più a lungo possibile per fare fronte al fabbisogno familiare durante tutto l’anno. Le braciole, queste bistecche di carne magra e tenerissima, erano spesso vendute alle famiglie più nobili. Oggi, le braciole di maiale rappresentano un taglio ancora pregiato del maiale, ma decisamente economico e molto nutriente. 

Come rendere tenere e succose le braciole di maiale

Ci sono due modi per rendere tenere e succose le braciole di maiale.

  • La marinatura: questa è sempre una delle tecniche più valide per rendere ogni tipo di carne morbido e succoso. La marinatura rende più morbide le fibre e regala tenerezza in cottura.
  • La cottura veloce: le braciole di maiale, essendo molto magre, non devono subire cotture prolungate ad alte temperature. Potrete cuocerle a bassa temperatura per più tempo o, se necessitate di ottenere una perfetta cottura veloce, il consiglio è quello di limitarvi ai tempi corretti come indicato nella ricetta.

Con che cosa servire le braciole di maiale

Le braciole di maiale al forno possono essere accompagnate da diversi contorni vegetali. Ottima una fresca insalata verde con pomodori e qualche fettina di finocchio o verdure cotte al vapore come carote e fagiolini. Ottimo anche un classico purè di patate o un contorno di patate al forno aromatizzate con erbe profumate.

Calorie e valori nutrizionali delle braciole di maiale

100 g di braciole di maiale contengono circa 202 Kcal. Le braciole di maiale sono quindi un alimento leggero e sano, ma bisogna prestare sempre attenzione ai condimenti con cui si preparano. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, sempre 100 g di braciole di maiale contengono 24 g di proteine, 0.83 g di carboidrati e 11 g di grassi. Le braciole di maiale contengono fosforo, potassio, selenio e magnesio.

Conclusioni

Questa ricetta delle braciole di maiale al forno è molto semplice e gustosa e soprattutto in pochi minuti avrete un pasto nutriente, economico e delizioso. Le braciole di maiale, una volta cotte possono essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni.

CERCA RICETTE

Orata al forno con patate

Orata al forno con patate

Ricetta successiva