Per preparare i calamari ripieni cominciate pulendo bene i calamari e tritando finemente i tentacoli.
Foto: Claudia Concas
Calamari ripieni
I calamari ripieni sono una ricetta gustosa e semplice da preparare, tipica mediterranea: scopri come prepararli con la ricetta di Fine Dining Lovers.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
La ricetta dei calamari ripieni è un grande classico della cucina di mare. Anche detti totani ripieni, i calamari farciti sono perfetti come secondo piatto per una cena di pesce o come piatto unico per i caldi pranzi estivi. I calamari ripieni al forno si preparano in poco tempo e si porta in tavola un piatto ricco e saporito che ricorda i profumi mediterranei. Se preferite potrete preparare i calamari ripieni in padella, un modo più veloce e pratico che comunque restituisce gli stessi sapori. Ecco la ricetta step by step dei calamari ripieni!
Step 01
Foto Claudia Concas
Step 02
Foto Claudia Concas
In una padella mettete uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Unite i tentacoli dei calamari e rosolateli velocemente.
Step 03
Foto Claudia Concas
Aggiungete il pangrattato e tostatelo. Fate attenzione a non bruciarlo e mescolate costantemente.
Step 04
Foto Claudia Concas
Mettete il pangrattato e i tentacoli in una terrina e aggiungete la scorza del limone e il suo succo filtrato.
Step 05
Foto Claudia Concas
Unite il prezzemolo tritato, il formaggio e mescolate bene tutta la farcia.
Step 06
Foto Claudia Concas
Riempite i calamari con il ripieno lasciando libero qualche centimetro in modo da poterli richiudere con facilità.
Step 07
Foto Claudia Concas
Infilzate i calamari con gli stecchini in legno per chiuderli.
Step 08
Foto Claudia Concas
A questo punto aggiungete in padella ancora un filo d’olio e unite i calamari rosolandoli bene da ogni lato. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Girate i calamari dopo un paio di minuti, poi coprite e fate cuocere per 10 minuti. Regolate di sale e di pepe.
Step 09
Foto Claudia Concas
Servite i calamari con un trito di prezzemolo finissimo.
Come fare i totani ripieni al forno
Se preferite preparare i vostri calamari ripieni al forno, farciteli nello stesso modo. Sistemateli poi in una teglia con un filo d’olio e aggiungete una spolverata di pangrattato in superficie. Regolate di sale e di pepe e unite un ciuffo di prezzemolo, una fettina di limone, una foglia di alloro e due spicchi d’aglio in camicia. Infornate a 180 °C per 30 minuti.
Varianti della ricetta
Le varianti di questa ricetta sono numerose. Potrete preparare i calamari ripieni al sugo procedendo nello stesso modo, ma cuocendoli in una salsa di pomodoro fresco per 20 minuti. Per quanto riguarda il ripieno potrete aggiungere olive e capperi per una versione ancora più mediterranea o sostituire il Parmigiano Reggiano con il pecorino per una versione più saporita. Provate anche la versione dei calamari ripieni con finocchietto!
Conservazione
Una volta pronti, i calamari ripieni devono essere consumati subito. Potrete tuttavia conservarli in frigorifero per un massimo di 24 ore. È sconsigliato congelarli soprattutto se si tratta di un prodotto già decongelato.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Spaghetti allo scoglio
Ricetta successiva