Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
tataki-di-presa-iberica

Tataki di presa iberica

Il nome può ingannare: non si tratta di una ricetta giapponese ma di una tapa creativa del ristorante spagnolo Albufera di Milano.

01 Maggio, 2018
Ancora nessun voto

Tipo di Piatto

Cucina

porzioni

4

ingredienti

Presa di Maiale Iberico
250 g
Latte
100 ml
Olio di Semi di Girasole
250 ml
Senape
1 cucchiaino
Limoni
1 cucchiaino
Aceto di Sherry
1 cucchiaino
Plancton
1/2 cucchiaino
Bottarga di Muggine
q.b.
Sale
q.b.

Preparazione

Step 01

Scottate la presa di maiale iberico e lasciatela riposare per 20 minuti.

Step 02

Nel frattempo preparate la maionese mettendo la senape, il limone, l’aceto , il plancton e il latte in un bicchiere da frullatore e frullate tutto; aggiungete l’olio a filo fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa.

Step 03

Tagliate la presa iberica in fettina da ½ cm , guarnite con la maionese, spolverare con la bottarga di muggine e salate.

Trucchi e consigli

Per un tataki di presa iberica irresistibile, seleziona una carne di alta qualità. Marinare la carne in una miscela di salsa di soia, mirin e zenzero per almeno 30 minuti per intensificarne il sapore. Scotta la presa rapidamente su una griglia rovente per mantenere la parte interna tenera. Lascia riposare la carne prima di tagliarla a fette sottili. Guarnisci con cipollotti e semi di sesamo. Servi con salsa di soia e wasabi.Se volete potete preparare il tataki al forno,cottura alternativa che esalta il sapore della carne.

Come servirla

Per servire il tataki di presa iberica in modo impeccabile, crea uno spettacolare piatto freddo. Taglia la carne sottilmente e adagiala su un letto di insalata croccante, preferibilmente arricchita con radicchio e germogli di bambù. Guarnisci con cipollotti sottili, zenzero marinato e semi di sesamo. Accompagna con salsa di soia e wasabi a parte per consentire ai commensali di personalizzare il loro gusto. Il risultato sarà un piatto elegante e dal sapore straordinario.

Se questa ricetta vi è piaciuta e siete amanti del tonno vi consigliamo di leggere l’articolo: metodi e consigli per cucinare il tonno fresco; scoprirete utili accorgimenti per piatti davvero deliziosi.

CERCA RICETTE