Vegetariano

Riso con ingredienti vegetariani
Vegetariano

L’universo della cucina vegetariana è ricco di ricette creative, che valorizzano la qualità delle materie prime. Siamo ormai lontani dall’idea che i piatti senza carne e pesce, debbano per forza essere meno saporiti. Lo confermano anche i numerosi chef di ristoranti stellati che hanno scelto di servire nei loro menù degustazione, proprio piatti vegetariani. La stessa cosa la puoi fare anche tu a casa: se inviti amici vegetariani, sei vegetariano o vuoi sperimentare piatti diversi, ecco alcune ricette gustose che porteranno sulla tua tavola un tocco di colore e tanti sapori da sperimentare.

Antipasti vegetariani

Con gli antipasti vegetariani, puoi volare in qualsiasi parte del mondo, partendo proprio dall’India con il curry di melanzane Baingan Bartha. Si tratta di un piatto speziato con coriandolo, curcuma, cumino, peperoncini, latte di cocco e il ghee che è il burro chiarificato indiano. Un’alternativa più europea è invece il flan di zucchini con fonduta di formaggio: un antipasto monoporzione che conquisterà tutti grazie al suo cuore morbido. Spostandosi in centro Italia invece, un must irrinunciabile della stagione primaverile sono i crostini caldi con fave e pecorino: semplici e velocissimi da preparare. Se vuoi conquistare tutti con un ricordo d’infanzia, prova con le madeleines salate alle erbe: pratiche anche per un buffet, sono l’antipasto perfetto per aprire anche una cena di stampo francese.

Primi piatti vegetariani

Tra i primi piatti vegetariani, molti fanno parte della tradizione gastronomica italiana. Se è vero che in alcune regioni la carne e il pesce regnano sovrani, in tante altre i piatti principali sono a base di verdure e legumi. Esistono infatti migliaia di ricette di pasta vegetariana che fanno parte del patrimonio gastronomico italiano: pensa alla classica pasta al pomodoro e basilico, all’aglio, olio e peperoncino, oppure ai tortelli di zucca, alla pasta al pesto genovese e così via. Qui invece, ti diamo qualche consiglio per preparare primi piatti senza carne e pesce, dallo stampo creativo. Tra questi ci sono sicuramente i ravioli di castagne e ricotta con funghi porcini: un comfort food del periodo autunnale, ricco di sapori del bosco. In alternativa, sempre restando su un piatto caldo, potresti optare per la vellutata di carote con ceci e avocado, da servire preferibilmente con pane di segale. Se invece sei un amante delle lasagne, potresti provarle in due versioni vegetariane: la prima con feta e peperoni, mentre la seconda con spinaci e pinoli.

Secondi piatti vegetariani

I secondi piatti vegetariani sono una vera delizia: basta usare un po’ di fantasia e non sarà difficile creare piatti gustosi e innovativi. Se ami le uova potresti servire l’uovo affogato su frittella di patate e verza: l’unica difficoltà sta nel saper cuocere l’uovo pochè alla perfezione. Una ricetta che stupisce tutti invece è l’arrosto vegetariano a base di castagne e salsa ai mirtilli: al posto della carne viene utilizzato un composto di noci, nocciole, cipolla, castagne, uova, timo e pane grattugiato. Un secondo irrinunciabile sono anche le polpette vegetariane, come quelle turche: le kofte a base di bulgur. Si tratta di un piatto aromatizzato con menta, prezzemolo, peperoncino e limone: da leccarsi i baffi. Per trovare un’alternativa alle polpette turche, si vola in India con le polpette di lenticchie rosse servite con chutney al cocco. 

Torte salate vegetariane

Le torte salate vegetariane sono un’ottima soluzione per un brunch, oppure per un aperitivo a buffet, o ancora per un pic-nic o un piatto unico. Ne esistono infinite varianti, ma ecco alcune ricette da non perdere: la mini quiche alla carota con una base di pasta frolla, spezie e latte di cocco; la torta salata con pomodori, ricotta, olive, Parmigiano e timo; infine, per un piatto sostanzioso che trasporta subito oltralpe c’è la torta di patate e reblochon.

Piatti unici vegetariani

Verdure e legumi sono gli ingredienti perfetti anche per creare piatti unici, sia per un pranzo che per una cena. I burger sono sicuramente una delle ricette più versatili in questo: puoi scegliere tra un classico burger di soia, insaporito con coriandolo, cipolla, pepe e zenzero; oppure un burger a base di fagioli rossi, accompagnato rigorosamente da patate al forno. Se invece preferisci cambiare totalmente tipo di ricetta e orientarti verso l’Asia, le buddha bowl sono nutrienti, sane e velocissime da preparare per un pranzo al volo o una cena light. Infine, tra i comfort food vegetariani più buoni ci sono sicuramente le lasagne che possono diventare un piatto unico indimenticabile: provale integrali con le lenticchie, la verza e il pomodoro!

Leggi Tutto

CERCA RICETTE