Pane al formaggio affettato sul tagliere di legno

Foto: StockFood

Pane al formaggio soffice, la ricetta

Certamente ispirato alle ricette tradizionali, il pane al formaggio è perfetto per dare ancora più gusto a questo alimento che non può mai mancare a tavola. Come per la torta al formaggio e la pizza al formaggio, anche per il pane il mix di formaggi viene inserito nell’impasto che guadagna una consistenza sofficissima. Ecco tutti i passaggi.

05 Novembre, 2020
Average: 4 (2 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

1 HR 40 MIN

ingredienti

Farina
400 g
Lievito
1 bustina
Zucchero
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino
Olio
20 ml
Acqua
225 ml
Pecorino Romano
80 g
Parmigiano Reggiano
80 g

Step 01

Setacciate la farina e unitevi il lievito. Mescolate bene con le mani e create sul piano la classica fontana con il buco al centro.

Step 02

Mettete nel foro lo zucchero, il sale e l’olio. Cominciate mescolando con la forchetta incorporando l’acqua tiepida poca alla volta.

Step 03

Quando l’impasto diventerà abbastanza consistente per poter essere lavorato con le mani cominciate ad impastare con energia per 10 minuti.

Step 04

Unite all’impasto i due formaggi grattugiati e impastate per altri 5 minuti.

Step 05

Formate una palla con l’impasto, sistematela in una terrina in vetro e coprite con un canovaccio asciutto e pulito. Lasciate lievitare l’impasto per 1 ora circa, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Step 06

A questo punto lavorate nuovamente l’impasto e poi tagliatelo in due parti. A piacere potrete anche creare piccoli panini.

Step 07

Mettete l’impasto in uno stampo da forno foderato e fate nuovamente lievitare nel forno a temperatura minima per 15 minuti.

Step 08

Portate il forno a 200°C e fate cuocere il pane al formaggio per 20 minuti.

Step 09

Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarlo.

torta soffice

Torta alle carote, mandorle e cardamomo

Ricetta successiva