Niente tartine al salmone o cappelletti: qui il menu di Natale è a prova di ristorante stellato con le ricette dei grandi chef.
Perché non provare a fare qualche piccola, innocente digressione? Seguiamo la canonica divisione del Natale in Italia, pesce alla Vigilia e carne per il pranzo del 25, ma per il resto lasciamoci ispirare e costruiamo un menu di Natale con le ricette gourmet che forse non riuscirete a replicare alla perfezione, ma che potrebbero nutrire la vostra fantasia.
Ecco un menu di Natale con le ricette degli chef famosi:
Antipasti stellati di Natale
Cannolo croccante di poletna e baccalà
Per la Vigilia abbiamo il Cannolo croccante di polenta e baccalà, che racchiude in sé due protagonisti di molte tavole italiane a Natale, la consolidata coppia polenta e baccalà. A proporcela è Daniel Canzian.
La ricetta del Cannolo croccante di polenta e baccalà.
Cracker di caviale e frutto della passione
E se il giorno di Natale cercate un antipasto che possia essere preparato in anticipo, il Cracker di caviale e frutto della passione di Giancarlo Perbellini è lo stuzzichino perfetto con il giusto tocco di esotismo - li volete sapere questi parenti o no?
La ricetta del Cracker di caviale e frutto della passione.
Insalata di canestrelli e polvere di liquirizia
Pochi ingredienti e una preparazione semplicissima, quasi elementare, per questa ricetta di Andrea Berton. Se l'antipasto è a base di pesce, provate questa Insalata di canestrelli con polvere di liquirizia.
La ricetta dell'Insalata di canestrelli con polvere di liquirizia.
Ricette da chef: i primi natalizi
Spaghetto Milano
Se durante il pranzo di Natale avete paura che gli argomenti scarseggino, lo Spaghetto Milano di Andrea Ribaldone provocherà accese discussioni - Si possono mischiare risotto e spaghetti? Assomigliano a quelli alla bolognese?-. Alla fine, comunque, chiederanno tutti il bis.
La ricetta dello Spaghetto Milano.
Carnaroli Acquarello all'acqua con stravecchio friulano
Per molti non è Natale senza risotto. E questa ricetta realizzata dallo stellato Andrea Larossa dell'omonimo ristorante di Alba è riproducibile a casa, a patto di comprare un buon formaggio: Carnaroli Acquarello all'acqua con stravecchio friulano e sensazione di liquirizia.
Qui La ricetta del Carnaroli Acquarello all'acqua con stravecchio friulano.
Divertissement d'inverno
Divertissement d'inverno è il nome di questo primo piatto vegano dello chef Pietro Leemann. Gli ingredienti? Ravioli di noci e fagioli con salsa alla carota e salsa all'arancia. Superfluo specificarlo, ma: la presentazione è tutto.
La ricetta del Divertissement d'inverno.
Secondi natalizi e alta cucina
Cheesecake di baccalà al finocchietto con ceci
Se vi dicessimo che la Cheesecake di baccalà profumato al finocchietto con ceci, pomodori confit e zuppa di limone di Marianna Vitale è semplice da preparare, voi ci credereste? Successo assicurato alla Vigilia.
La ricetta della Cheesecake di baccalà profumato al finocchietto con ceci.
Ancora pesce con questo piatto natalizio firmato da Giancarlo Morelli: Branzino foglie di bosco e salsa al profumo di resina. Un bell'incontro fra mare e montagna per la Vigilia no?
La ricetta del Branzino foglie di bosco salsa al profumo di resina.
Controfiletto di vitella di montagna
C'è un modo solo per fare bella figura a Natale e non far rimpiangere arrosti e bolliti. E quello è preparare il Controfiletto di vitella di montagna cotta al giusto rosa di Alessandro Negrini e Fabio Pisani.
Qui La ricetta del Controfiletto di vitella di montagna.
Dolci di Natale
Tarte tatin di mele con gelato alla vaniglia
Un dolce che metta d'accordo tutti, ma tutti davvero? La torta di mele. Ma non una qualsiasi, bensì la Tarte tatin di mele con gelato alla vaniglia preparata da Andrea Tortora, pasticcere di Norbert Niederkofler, fresco di tre stelle Michelin. Il gelato che si scioglie sulla torta burrosa e croccante, con le fette di mele dolcemente caramellate, un aroma irresistibile che si alza: è subito Natale.
La ricetta della Tarte tin di mele con gelato alla vaniglia.
Panettone croccante
E se Natale per voi è sinonimo di panettone, vi innamorerete di questa ricetta di Luigi Taglienti: un Panettone croccante dalla preparazione un po' complessa, ma dall'impatto scenografico irresistibile.